Il mito di Orfeo dalle radici indoeuropee alla riscrittura umanistica - SAFI3
Il 17 novembre 2025 presso Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania (in via Valdisavoia, 9 -CT) si terrà l'evento dal titolo “Il mito di Orfeo dalle radici indoeuropee alla riscrittura umanistica”. L’evento inaugura i lavori della School for Saving Classics (SSCl), centro di ricerca interdipartimentale dell’Università degli Studi di Catania, istituito con l’obiettivo di rilanciare la centralità della cultura classica greca e latina e valorizzare la sua influenza dal Medioevo ai giorni nostri.
La giornata di studi riunisce specialisti di fama internazionale (Jens Braarvig, Jeroen De Keyser, Mario Lentano, Velizar Sadovski, Athanassios Vergados) che tratteranno del mito di Orfeo nella sua dimensione mitologica, poetica e culturale (vd. locandina). Attraverso interventi dedicati alla tradizione indoeuropea, al simbolismo religioso, alla poesia antica e alla ricezione umanistica, si intende mettere in luce la straordinaria vitalità di un mito che attraversa epoche, linguaggi e visioni del mondo.
L’evento è valido come corso di formazione per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado (piattaforma Sofia) e sarà trasmesso anche online sul canale YouTube della Scuola Superiore di Catania (https://www.youtube.com/@SSC-UniCT).
*L’iniziativa è promossa e realizzata nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale (Avviso 594 del 26/04/2024 – Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001), attraverso il fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” – Sub-investimento “Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori”, ai sensi del DM 291/2024.