Festival Cantieri Intermediali 20, 23, 24 e 25 maggio 2023

In occasione del decimo anniversario della rivista Arabeschi, fondata dalle docenti Stefania Rimini e Maria Rizzarelli, si avvia la prima edizione del festival Cantieri Intermediali che si terrà nelle date del 20, 23, 24 e 25 maggio 2023 a Catania.

Attraversando i confini di cinema, fotografia, letteratura e teatro nasce un festival in progress che si ramifica nei punti nevralgici del centro storico della città di Catania. L’ecosistema è quello dell’intermedialità, da intendersi come spazio dell’indisciplina e del transito da e verso i linguaggi, declinati secondo approcci ibridi. Un cantiere aperto dove l’Università e il territorio si intrecciano alle arti e alla sperimentazione.

Gli appuntamenti del Festival si terranno non solo al Dipartimento di Scienze Umanistiche ma anche presso la Legatoria Prampolini, Zō Centro Culture Contemporanee, Piazza Scammacca e il Centro Universitario Teatrale (CUT).

Ogni giornata sarà articolata in tre momenti:

• InFabbrica: conversazioni aperte, workshop e tavole rotonde con ricercatori e ricercatrici, artiste e artisti che trasformeranno le aule universitarie in botteghe di scambi;
  • Magazzini: presentazioni di libri e dialoghi sugli strumenti e sui risultati delle ricerche;
  • Dopolavoro: momenti di evasione, condivisione e creatività con proiezioni, recital, performance (virtuali e non).

Tutti gli eventi sono gratuiti.

In allegato il programma completo.

Per partecipare è necessario prenotare il biglietto su: https://me-qr.com/l/CI23-Biglietti

Gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche avranno la possibilità di registrare 3 CFU di Altre Attività Formative con la frequenza di due terzi del festival (circa 20 ore) e la realizzazione di un elaborato finale in forma di relazione/recensione. Per partecipare è necessaria la registrazione tramite form entro il 18 maggio e prenotare i biglietti tramite Eventbrite: https://me-qr.com/l/cantint23-aaf-registrazione

Per restare aggiornati sulle novità e sugli eventi, è possibile consultare i canali social di Cantieri Intermediali: Facebook e Instagram.