Informazioni in merito all’esame scritto online di Lingua inglese 2 del 18 gennaio
Gli esami scritti di Lingua inglese (triennali e magistrali) si svolgeranno tramite la piattaforma Microsoft Teams, ovvero la piattaforma utilizzata per la teledidattica, e tramite Studium.
Per sostenere le prove scritte è necessario avere:
- un computer fisso o un computer portatile o un tablet dotati di webcam e microfono (non è possibile utilizzare cuffie);
- una connessione alla rete internet stabile (adsl o fibra);
- il pacchetto Office (licenza gratuita messa a disposizione dall’Ateneo al seguente link: https://www.unict.it/it/servizi/microsoft-office-365).
Si riporta di seguito la struttura dell’esame scritto online di Lingua inglese 2 (18 gennaio; ore 9.00):
PART 1 (55 minutes; no dictionary):
- Section 1: reading comprehension;
- Section 2: mixed cloze;
- Section 3: transformations;
- Section 4: word formation;
- Section 5: verb cloze.
PART 2 (45 minutes; no dictionary; 200-250 words):
- Composition.
Il giorno dell’esame, a partire dalle 8.45, gli studenti e le studentesse regolarmente prenotati/e potranno accedere all’aula virtuale di Microsoft Teams alla quale sono stati/e assegnati/e (la suddivisione in aule e i codici d’accesso sono consultabili al seguente link: http://www.disum.unict.it/avvisi-docente/esame-scritto-lingua-inglese-2-suddivisione-aule-codici-daccesso-e-caricamento?cdl=l-11). Alle ore 9.00 i docenti responsabili di ogni aula attiveranno microfono e webcam, faranno l’appello e verificheranno il caricamento dei documenti d’identità.
Una volta ultimate le suddette procedure, i docenti invieranno la Part 1 dell’esame tramite la chat di Microsoft Teams. Gli studenti e le studentesse dovranno scaricare la prova d’esame sul proprio computer. La prova sarà in formato word, in modo tale da consentire agli studenti e alle studentesse di scrivere le loro risposte e salvare il lavoro svolto (si consiglia di salvare più volte durante lo svolgimento della prova). Dopo aver inviato la prova attraverso la chat di Microsoft Teams, i docenti indicheranno l’orario esatto di consegna. All’orario di consegna, gli studenti/le studentesse dovranno:
- Rinominare il file della prova scrivendo COGNOME NOME PART 1 (per esempio, Rossi Mario Part 1);
- Caricare il file della prova su Studium seguendo il seguente percorso: Studium 2019/2020 > Prenotazioni esami scritti di lingua inglese > Elaborati > LINGUA INGLESE 2 – PART 1.
Concluse le operazioni di caricamento della Part 1, i docenti invieranno la Part 2 dell’esame tramite la chat di Microsoft Teams. Gli studenti e le studentesse dovranno scaricare la prova d’esame sul proprio computer. La prova sarà in formato word, in modo tale da consentire agli studenti e alle studentesse di scrivere le loro risposte e salvare il lavoro svolto (si consiglia di salvare più volte durante lo svolgimento della prova). Una volta inviata la prova attraverso la chat di Microsoft Teams, i docenti indicheranno l’orario esatto di consegna. All’orario di consegna, gli studenti/le studentesse dovranno:
- Rinominare il file della prova scrivendo COGNOME NOME PART 2 (per esempio, Rossi Mario Part 2);
- Caricare il file della prova su Studium seguendo il seguente percorso: Studium 2019/2020 > Prenotazioni esami scritti di lingua inglese > Elaborati > LINGUA INGLESE 2 – PART 2.
Si ricorda a studenti e studentesse che, per svolgere la prova d’esame, sarà necessario usare un dispositivo con microfono e webcam funzionanti. Sia il microfono che la webcam dovranno rimanere in funzione per tutta la durata della prova.
Su tutte le prove d’esame sarà riportata la seguente dichiarazione: “Accettando di partecipare alle prove scritte di lingua in modalità telematica, ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000, dichiaro che la presente prova scritta è stata svolta unicamente da me senza nessun ausilio esterno o intervento altrui”.
La prova sarà annullata se:
- il file viene caricato oltre i termini di consegna indicati dai docenti;
- il file non è rinominato secondo le indicazioni fornite;
- nella prova d’esame non saranno riportati il cognome, il nome e il numero di matricola.
Data di pubblicazione: 15/01/2021
Vai alla scheda del prof. Raffaele ZAGO