Attività per la lezione di giovedì 3 novembre
Ricordo ai frequentanti che per la lezione di giovedì 3 novembre dovrete arrivare avendo letto ed analizzato il capitolo I di “La manomissione delle parole”.
Nel capitolo ci sono (almeno) due temi fondamentali. Ovviamente, individuare i temi fondamentali è in una certa misura soggettivo, quindi mi aspetto che qualcuno di voi possa individuarne anche più di due, e che ciascuno possa individuare temi un po’ differenti.
In ogni caso, il compito è individuare questi temi, due o più che siano, esprimerli (definirli) in modo chiaro, proporne una descrizione schematica quanto più precisa possibile: questo significa cercare nel testo espressioni che aiutino ad analizzare i temi, ma anche riflettere su queste analisi che il testo offre, ed eventualmente legare ad esse la propria esperienza e le proprie conoscenze pregresse. Inoltre, dovrete esprimere nel modo più chiaro possibile la relazione tra i due (o più) temi.
Vi ricordo che questo lavoro è preparatorio per la prova in itinere (per frequentanti), che consisterà nella stesura di un breve saggio sui contenuti di questo libro. Non prendete questo lavoro preparatorio con leggerezza. Sedetevi, dedicandogli il tempo che occorre, usate carta e penna, fermatevi a pensare, fate tentativi e poi correggete il tiro se necessario. Prevedete almeno un paio di ore di lavoro.
A breve vi darò le istruzioni necessarie per la prima prova in itinere, inclusa la tempistica
Data di pubblicazione: 01/11/2016
Vai alla scheda del prof. Marco MAZZONE