
Sofia BORDIERI
Sofia Bordieri è dottoranda in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un progetto su fondo PNRR Changes Spoke 2. Dopo gli studi liceali coreutici, nel 2018 ha conseguito il diploma accademico di primo livello presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha frequentato poi i percorsi Modem Atelier e Modem Pro a Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza. Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo Il corpo drammaturgico. La creazione di una performance di Roberto Zappalà e Nello Calabrò. Ancora nel 2023 è stata selezionata per Biennale College ASAC – Scrivere in residenza – Scrivere di Danza presso la Biennale di Venezia, dove ha scritto il saggio Gemelli siamesi. Tra danza e teatro il lavoro del danzatore e dell’attore (in corso di pubblicazione). È redattrice per PAC – Paneacquaculture, caporedattrice del settore Teatro per Unict Magazine ed è curatrice del blog Humus di Scenario Pubblico dove conduce da settembre 2023 un progetto sulla digitalizzazione dell’archivio storico della compagnia.
Corpi Cabiria: gestualità e pantomima di un capolavoro intermediale
Il progetto di ricerca riguarda le modalità recitative di Cabiria attraverso un approccio multidisciplinare che considera gli studi di danza e teatro. Nello specifico l’analisi è volta a individuare modelli pantomimici assorbiti da altri ambiti quali il Balletto e l’Opera a cavallo tra l’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo, nonché a intercettare le influenze estetiche della nascente danza moderna.
- S. Bordieri, Passi Falsi. Un pretesto per indagare il rapporto tra danza e drammaturgia, in AIRDanza Journal, N.1, 2024 ISSN - 3035 - 3289.
- S. Bordieri, Gemelli Siamesi. Tra danza e teatro il lavoro del danzatore e dell'attore, Venezia, La Biennale, ISBN 979-12-81529-09-0.