Lavinia Maria Silvia FALLEA
Tutor: Luigi Maria CALIO'
Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in Storia delle Religioni sul santuario e il rito incubatorio di Trofonio a Lebadea, consegue la Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità con una tesi in Storia Greca sulla funzione dei sogni in Erodoto. Partecipa alla Missione Archeologica Italiana a Creta presso il sito di Profitis Ilias (Gortyna) e allo scavo del sito fortificato di Rocca Nadore; consegue la Laurea Magistrale in Archeologia con una tesi sulla ceramica proveniente dai contesti abitativi di Rocca Nadore. Nel 2022 si Diploma presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania, discutendo una tesi sulla ceramica proveniente da alcuni contesti del Teatro Antico di Agrigento. Partecipa alle Missioni Archeologiche dell’Università di Catania, sotto la direzione scientifica del Prof. Luigi M. Caliò, presso i Parchi Archeologici di Pompei, Agrigento, Ostia Antica. È membro del F.L.E.A. Project (Fortified Landscape in Eastern Albania).
Dal tornio alla mensa
La ceramica come strumento d'indagine per la ricostruzione di un paesaggio del banchetto ad Akragas
La produzione del cibo è uno degli aspetti che maggiormente consentono di conoscere una società e di comprenderne le dinamiche interne. L’età arcaica risulta, in questo senso, un momento fondamentale nel processo di formazione della polis, per la quale la preparazione dei cibi si configura come elemento rilevante nella pratica del banchetto e del symposion.
Il caso di Akragas offre l’opportunità di guardare alla questione con una nuova inquadratura multidisciplinare, in cui lo studio della ceramica non è solo finalizzato all’elaborazione di griglie cronologiche, bensì orientato a sondare i rapporti tra contenitore e suo uso nel quotidiano, ponendo il cibo all’interno di un sistema più ampio, che tenga conto di mercati, produzioni locali, tecniche di preparazione e loro ruolo culturale e identitario. Partendo, infatti, dall’esame della produzione ceramica acragantina e dalla comparazione con altri contesti sicelioti in contatto con Akragas, la ricerca si propone di individuare gli elementi propri della cultura del banchetto in Sicilia in età greca.
L.M. Caliò, G.M. Gerogiannis, A. Fino, V. Mirto, L.M.S. Fallea, Il Capitolium e il settore nord del foro. Nuovi dati a partire dalle indagini stratigrafiche, in E-Journal Scavi di Pompei 23 [10/2024], pp. 2-14.
L.M. Caliò, L.M.S. Fallea, G.M. Gerogiannis, V. Mirto, The Capitolium and the northern sector of the Forum of Pompeii. New data from stratigraphic investigations, in Cronache di Archeologia, 3 [2023], pp. 5-18.
L. Fallea, I pasti rituali nella katabasis al chasma di Trophonios, in M.G. Cassia (a cura di), L'alimentazione fra passato e presente. Archeologia, storia, filologia, Roma 2023, pp. 21-37.
L. Fallea, Lucerne, in L.M. Caliò et alii (a cura di), Agrigento 2. Il santuario ellenistico-romano. Scavi 2013-2017. I materiali, Roma 2022, pp. 519-523.
L. Fallea, Missione Archeologica Pompei 2022. La ceramica. Note preliminari,
in Cronache di Archeologia, 41 [2022] (supplemento online), pp. 53-58.