STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LINA SCALISI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire capacità di comprensione delle dinamiche storiche e di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica, al fine di analizzarle in senso critico, sulla base delle competenze acquisite.

È fondamentale la capacità dello studente di esporre con chiarezza le dinamiche di età moderna e di formulare ipotesi di ricerca da perseguire in maniera autonoma secondo le prassi del metodo storiografico.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti acquisiranno:

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare idee originali, in un contesto di ricerca;

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro;

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, anche in forma di dialogo, e attività seminariali.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.

Modulo A. Tolleranza e intolleranza: una storia moderna (3 CFU)

Il primo modulo guarda, attraverso un percorso storico coadiuvato da diverse fonti e immagini, alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia. in realtà attraversata da tensioni, nella politica e nella cultura, innescate anche dalla scoperta del Nuovo Mondo, dalle relazioni con altre forme di civiltà, dalla frantumazione religiosa e dalla competizione tra poteri. Fu in questo contesto di incontro/scontro con l’altro che nacque e si sviluppò l’idea di tolleranza. Un processo difficile, affermatosi prima come categoria della sovranità, poi come un diritto umano e infine come libertà civile.

Modulo B. Trasformazioni e contrasti di un mondo plurale: la storia e le immagini (3 CFU)

Il secondo modulo guarda alle declinazioni possibili del rapporto tra storia e immagini in età moderna, coerentemente con il metodo storiografico ed i temi del modulo A. La comprensione del significato storico delle immagini, in un mondo plurale di trasformazioni e contrasti, si applica al rapporto con l’alterità ed il/la diverso/a, alle pratiche della violenza, alla questione del genere, al problema della razza, ai mutamenti della comunicazione, alla dimensione della politica e delle rivoluzioni, nella dialettica tra tolleranza ed intolleranza.

Testi di riferimento

Modulo A. Tolleranza e intolleranza: una storia moderna (3 CFU)

L. Felici, G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna. Idee, conflitti, protagonisti (secoli XVI-XVIII), Carocci Editore, Roma, 2024, pp. 222.

 

Modulo B.  Trasformazioni e contrasti di un mondo plurale: la storia e le immagini (3 CFU)

I. Peter Burke, Testimoni oculari, Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma, 2017, pp. 11-14; 143-162; 197-220.

II.  Un tema a scelta ed il/i relativo/i testo/i:

Le immagini e l'altro:

L. Scalisi, F. Failla (a c. di), Tracce D'Oriente, DSE, Catania, 2022, pp. 222.

 

- La violenza:

L. Felici (a c. di), Violenza Sacra. Forme e manifestazioni nella prima età moderna, Viella, Roma, 2022, pp. 5-16; 85-311.

 

- La diversità. Scoperta, assimilazioni e dissimilazioni:

F. Failla, Bonzi, Diavoli e miracoli, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2024, pp. 164;

F. Cantù, G. Di Febo, Renato Moro (a c. di), L’immagine del nemico, Viella, Roma, 2009, pp. 7-20; 31-55.

 

- La razza:

Matteo Lazzari, Colori della malafede. Afromessicani, Inquisizione e razza in Nuova Spagna (1570-1650), Viella, Roma, 2023, pp. 228.

 

- Il genere:

V. La Gioia, M. P. Paoli, R. Rinaldi (a c. di), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età moderna, Viella, Roma, 2020, pp. 7-56; 105-208; 223-333. 

 

- La comunicazione:

M. Rospocher, “Per una storia della comunicazione nella prima età moderna”, Annali dell’Istituto Storico italo-germanico in Trento, 44, I, 2018, pp. 37-62;

A. Prosperi, Cambiare la storia. Falsi, apocrifi, complotti, Einaudi, Roma, 2025, pp.160.

 

- Tolleranza:

B. J. Kaplan, J. Geraerts (edit. by), Early modern toleration. New approaches, Routledge, London, 2023, pp. 7-280.

 

- Intolleranza:

Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici e selvaggi, Laterza, Roma, 2022, pp. 200.

 

 

- Le rivoluzioni:

Antonino De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie, Raffaele cortina editore, Milano, pp. 216.

 

- La politica:

Douglas I. Thompson, Montaigne and the toleration of politics, Oxford University Press, 2018, pp. 227.

 

Lettura consigliata:

S. D’Agata, Le armi e la virtù, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2025, pp. 136.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere

Prova orale

Prova scritta

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Alla fine del corso, è prevista la possibilità di svolgere una prova orale o scritta in itinere, sul modulo B. La prova è volta ad accertare la ricezione del metodo storiografico, le conoscenze acquisite e la capacità di rielaborarle, sviluppando un tema proposto a lezione ed indicato in programma, grazie a testi, immagini e documenti concordati con la cattedra durante il corso.

Superando la prova, l’esame orale alle sessioni verterà sul modulo A.

Non svolgendo la prova, l’esame orale alle sessioni verterà su entrambi i moduli, A e B.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La storia oggi, prospettive di analisi; origine e sviluppo del tema della tolleranza in età moderna; tolleranza e libertà civile; storia e storiografia “globale” in età moderna; il rapporto tra storia e immagini; la comunicazione come categoria storica; la scoperta dell’altro e i processi di assimilazione e dissimilazione; la violenza, il conflitto e le loro rappresentazioni; l’intolleranza il problema della “razza”; la questione delle donne; la politica e le rivoluzioni.

ENGLISH VERSION