Acquisire capacità
di comprensione delle dinamiche storiche e di riconoscere la complessità di
ogni costruzione storiografica, al fine di analizzarle in senso critico, sulla
base delle competenze acquisite.
È fondamentale la
capacità dello studente di esporre con chiarezza le dinamiche di età moderna e
di formulare ipotesi di ricerca da perseguire in maniera autonoma secondo le
prassi del metodo storiografico.
Secondo i descrittori di Dublino gli
studenti acquisiranno:
1) conoscenze e capacità di
comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di
elaborare idee originali, in un contesto di ricerca;
2) capacità di applicare le conoscenze
e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o
non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al
proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze
e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo
chiaro;
5) capacità di prosecuzione della
ricerca in modo autonomo
Gli obiettivi
del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in
due moduli.
Modulo A. Tolleranza e intolleranza: una
storia moderna (3 CFU)
Il primo
modulo guarda, attraverso un percorso storico coadiuvato da diverse fonti e
immagini, alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori
dell’armonia. in realtà attraversata da tensioni, nella politica e nella
cultura, innescate anche dalla scoperta del Nuovo Mondo, dalle relazioni con
altre forme di civiltà, dalla frantumazione religiosa e dalla competizione tra
poteri. Fu in questo contesto di incontro/scontro con l’altro che nacque e si
sviluppò l’idea di tolleranza. Un processo difficile, affermatosi prima come categoria della sovranità, poi come un
diritto umano e infine come libertà civile.
Modulo B. Trasformazioni e contrasti di un
mondo plurale: la storia e le immagini (3 CFU)
Il secondo modulo guarda alle declinazioni possibili del rapporto tra
storia e immagini in età moderna, coerentemente con il metodo storiografico ed
i temi del modulo A. La comprensione del significato storico delle immagini, in
un mondo plurale di trasformazioni e contrasti, si applica al rapporto con l’alterità
ed il/la diverso/a, alle pratiche della violenza, alla questione del genere, al
problema della razza, ai mutamenti della comunicazione, alla dimensione della
politica e delle rivoluzioni, nella dialettica tra tolleranza ed intolleranza.
Modulo A. Tolleranza e intolleranza: una storia moderna (3 CFU)
L. Felici, G. Imbruglia, La tolleranza
in età moderna. Idee, conflitti, protagonisti (secoli XVI-XVIII),
Carocci Editore, Roma, 2024, pp. 222.
Modulo B. Trasformazioni e contrasti di un mondo plurale: la
storia e le immagini (3
CFU)
I. Peter
Burke, Testimoni oculari, Il
significato storico delle immagini, Carocci, Roma, 2017, pp. 11-14;
143-162; 197-220.
II. Un tema a
scelta ed il/i relativo/i testo/i:
- Le
immagini e l'altro:
L. Scalisi, F. Failla (a c. di), Tracce D'Oriente, DSE, Catania, 2022, pp.
222.
- La violenza:
L. Felici (a c. di), Violenza Sacra. Forme e manifestazioni nella prima età moderna,
Viella, Roma, 2022, pp. 5-16; 85-311.
- La diversità.
Scoperta, assimilazioni e dissimilazioni:
F. Failla, Bonzi,
Diavoli e miracoli, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2024,
pp. 164;
F. Cantù, G. Di Febo, Renato Moro (a c. di), L’immagine del nemico, Viella, Roma, 2009,
pp. 7-20; 31-55.
- La razza:
Matteo Lazzari, Colori della malafede. Afromessicani, Inquisizione e razza in Nuova
Spagna (1570-1650), Viella, Roma, 2023, pp. 228.
- Il genere:
V. La Gioia, M. P. Paoli, R. Rinaldi (a c.
di), La fama delle donne. Pratiche
femminili e società tra Medioevo ed Età moderna, Viella, Roma,
2020, pp. 7-56; 105-208; 223-333.
- La comunicazione:
M. Rospocher, “Per una storia della comunicazione
nella prima età moderna”, Annali
dell’Istituto Storico italo-germanico in Trento, 44, I, 2018, pp.
37-62;
A. Prosperi, Cambiare
la storia. Falsi, apocrifi, complotti, Einaudi, Roma, 2025, pp.160.
- Tolleranza:
B. J. Kaplan, J.
Geraerts (edit. by), Early modern
toleration. New approaches, Routledge, London, 2023, pp. 7-280.
- Intolleranza:
Prosperi, Il seme
dell’intolleranza. Ebrei, eretici e selvaggi, Laterza, Roma, 2022,
pp. 200.
- Le rivoluzioni:
Antonino De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche
rivoluzionarie, Raffaele cortina editore, Milano, pp. 216.
- La politica:
Douglas I.
Thompson, Montaigne and the toleration of
politics, Oxford University Press, 2018, pp. 227.
Lettura consigliata:
S. D’Agata, Le
armi e la virtù, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2025, pp.
136.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.