STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIULIA ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende illustrare la storia e lo sviluppo dell’arte nei territori dell’Impero d’Oriente dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli. Opere e complessi monumentali emblematici saranno analizzati nei loro aspetti tecnici, stilistici e iconografici, mettendo in luce le specificità del linguaggio artistico bizantino nelle sue diverse declinazioni e facendo particolare riferimento al rapporto tra arte, committenza e società.

Tra gli obiettivi specifici previsti dai descrittori di Dublino ci si prefigge di far acquisire agli studenti:

-          la conoscenza e la comprensione dei contenuti e dei concetti illustrati nel corso delle lezioni

-          la capacità di collocare le manifestazioni artistiche bizantine e di ascendenza bizantina nella appropriata cornice spazio-temporale e culturale, cogliendone i rapporti con il contesto produttivo e sociale mediterraneo;

-          la capacità di descrivere nei loro aspetti iconografici, stilistici, semantico-simbolici e materiali le opere d’arte in programma, fornendone una lettura critica e utilizzando correttamente la terminologia specifica.

-          la capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite e di operare confronti tra le opere d’arte studiate, affini o diverse per tipologia, cronologia e supporto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

È auspicabile la conoscenza delle principali vicende storiche e culturali che hanno caratterizzato l’impero bizantino e le aree ad esso correlate

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Le lezioni svilupperanno i seguenti nuclei tematici:

-          La fondazione di Costantinopoli e la genesi dell’arte bizantina;

-          L’età teodosiana

-          L’età di Giustiniano

-          Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo (III-VII secolo)

-          La crisi iconoclasta

-          Il culto delle immagini prima e dopo l’Iconoclasmo

-          La rinascenza macedone

-          L’età dei Comneni

-          Bisanzio e l’Occidente

-          Bisanzio e le periferie dell’Impero

-          L’età dei Paleologi

Testi di riferimento

1)      Un testo a scelta tra:

- N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino, Einaudi, 2019, pp. 5-343.

- E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 35-364.

2)      M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 9-148.

3)      E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche, nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro, Paolo Cesaretti, Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa), pp. 5-150.

4)      Un volume a scelta tra:

- O. Demus, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Einaudi, 2008, pp. 3-261.

- B. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa), pp. 1-258.

 

Per la conoscenza della terminologia specifica della disciplina si veda: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 393-401.

 

Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002 [disponibile on-line]

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Prova in itinere, facoltativa. La prova consisterà nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’arte del mosaico a Ravenna e il rapporto tra ellenismo ed astrazione

Santa Sofia a Costantinopoli

Ricezione dei modelli architettonici bizantini in Italia tra VI e XI secolo

Gli avori di età macedone

Il monastero di Hosios Loukas

La pittura bizantina nei Balcani

Influssi del linguaggio stilistico comneno e tardocomneno nei mosaici siciliani di età normanna

I mosaici di età paleologa a Costantinopoli

Bisanzio e l’Occidente

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