STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIULIA ARCIDIACONORisultati di apprendimento attesi
Il corso intende illustrare la storia e lo sviluppo dell’arte nei territori dell’Impero d’Oriente dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli. Opere e complessi monumentali emblematici saranno analizzati nei loro aspetti tecnici, stilistici e iconografici, mettendo in luce le specificità del linguaggio artistico bizantino nelle sue diverse declinazioni e facendo particolare riferimento al rapporto tra arte, committenza e società.
Tra gli obiettivi specifici previsti dai descrittori di Dublino ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
- la conoscenza e la comprensione dei contenuti e dei concetti illustrati nel corso delle lezioni
- la capacità di collocare le manifestazioni artistiche bizantine e di ascendenza bizantina nella appropriata cornice spazio-temporale e culturale, cogliendone i rapporti con il contesto produttivo e sociale mediterraneo;
- la capacità di descrivere nei loro aspetti iconografici, stilistici, semantico-simbolici e materiali le opere d’arte in programma, fornendone una lettura critica e utilizzando correttamente la terminologia specifica.
- la capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite e di operare confronti tra le opere d’arte studiate, affini o diverse per tipologia, cronologia e supporto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Le lezioni svilupperanno i seguenti nuclei tematici:
- La fondazione di Costantinopoli e la genesi dell’arte bizantina;
- L’età teodosiana
- L’età di Giustiniano
- Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo (III-VII secolo)
- La crisi iconoclasta
- Il culto delle immagini prima e dopo l’Iconoclasmo
- La rinascenza macedone
- L’età dei Comneni
- Bisanzio e l’Occidente
- Bisanzio e le periferie dell’Impero
- L’età dei Paleologi
Testi di riferimento
1) Un testo a scelta tra:
- N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino, Einaudi, 2019, pp. 5-343.
- E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 35-364.
2) M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 9-148.
3) E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche, nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro, Paolo Cesaretti, Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa), pp. 5-150.
4) Un volume a scelta tra:
- O. Demus, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Einaudi, 2008, pp. 3-261.
- B. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa), pp. 1-258.
Per la conoscenza della terminologia specifica della disciplina si veda: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 393-401.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002 [disponibile on-line]
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Prova in itinere, facoltativa. La prova consisterà nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’arte del mosaico a Ravenna e il rapporto tra ellenismo ed astrazione
Santa Sofia a Costantinopoli
Ricezione dei modelli architettonici bizantini in Italia tra VI e XI secolo
Gli avori di età macedone
Il monastero di Hosios Loukas
La pittura bizantina nei Balcani
Influssi del linguaggio stilistico comneno e tardocomneno nei mosaici siciliani di età normanna
I mosaici di età paleologa a Costantinopoli
Bisanzio e l’Occidente