METODOLOGIA DELL'ORDINAMENTO E DELLA RICERCA ARCHIVISTICA
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire una conoscenza della realtà archivistica nazionale e delle metodologie più aggiornate nel campo dell’ordinamento e della ricerca archivistica.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A Archivi pubblici e archivi privati (4 CFU).
B Teoria e pratica della descrizione archivistica (2 CFU).
Testi di riferimento
A
G. Calabrese, I titolari di classificazione e l’organizzazione degli archivi in Sicilia nella prima metà dell’Ottocento, in <>, XVI/2 (2003), pp. 129-153;
G. Calabrese, Alcuni documenti inediti sul monastero di San Nicolò l'Arena di Catania nella seconda metà dell'Ottocento, in Archivio Storico per la Sicilia Orientale, vol. 1, p. 283-326;
L. Giuva - G. Guercio (a cura di), Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, Carocci, 2014, pp. 452;
F. Valenti, Nozioni di base per un’archivistica come euristica delle fonti documentarie, in Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di Daniela Grana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Roma, 2000, p.135-224, consultabile http://archivi.beniculturali.it/pdf.php?file=Saggi/Saggi_57.pdf.
I. Zanni Rosiello, Andare in archivio, Il Mulino, 1996, p. 240.
B
ISAD (G): Standard internazionale di descrizione archivistica (Generale), seconda edizione, traduzione italiana a cura di S.Vitali, 2000, www.anai.org, pp. 110.
ISAAR (CPF): Standard internazionale per i record d’autorità archivistici di enti, persone, famiglie, traduzione italiana a cura di S.Vitali, 2004, www.anai.org, pp. 67.
Si consiglia inoltre la lettura di:
G. Calabrese, L’archivio della famiglia Paternò Castello principi di Biscari, Catania, 2003;
G. Calabrese, Archivio Storico del Comune di Lentini, Bonanno, 2012;
G. Calabrese, Il registro del notaio Pietro Pellegrino di Mineo (1428-1431). Regesti, Bonanno, 2012.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Nascita ed evoluzione degli archivi | Testo 3. capp.2,3,5; appunti dalle lezioni |
2 | * | La formazione dell'archivio e problemi di gestione. | Testo 1; testo 3: cap.2; appunti dalle lezioni |
3 | * | I nodi critici della selezione | Testo 3: cap.4; appunti dalle lezioni- |
4 | * | La conservazione e la valorizzazione degli archivi storici | Testo 3: cap. 5; appunti dalle lezioni. |
5 | * | Il riordinamento degli archivi e il metodo storico | Testo 3: cap. 6; testo 4; testo 5; appunti dalle lezioni |
6 | * | La descrizione archivistica e gli standard internazionali | Testo 3: cap.7; appunti dalle lezioni |
7 | * | I nuovi applicativi per l'inventariazione degli archivi storici | Appunti dalle lezioni |
8 | * | Il sistema informativo archivistico nazionale e la ricerca archivistica | Testo 3: cap. 14; testo 4; testo 5; appunti dalle lezioni. |
9 | * | La gestione e la conservazione degli archivi digitali | Testo 3: capp. 10-11; appunti dalle lezioni. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ordinamento degli archivi; classificazione; selezione; dall'archivio di deposito all'archivio storico; archivi statali e archivi non statali; la descrizione archivistica e gli standard internazionali; mezzi di corredo; il sistema informativo archivistico nazionale e internazionale.