STORIA DELLA CRITICA D'ARTE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Barbara MANCUSO
Crediti: 6
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36

(4 ore saranno dedicate ad attività didattiche presso musei, mostre o siti di interesse storico-artistico)


Prerequisiti richiesti

Adeguate conoscenze sulla storia dell'arte in Italia con particolare attenzione all'età moderna


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Il corso prevede una parte generale dedicata alla storiografia artistica da Vasari al XVIII secolo e un approfondimento sulle Vite de' pittori messinesi di Francesco Susinno, con particolare attenzione alla pittura del Seicento, ai problemi di restauro e conservazione delle opere, alla fortuna del testo immediatamente misurabile nelle più che ampie riprese delle Memorie de' pittori messinesi di Philipp Hackert e Gaetano Grano


Testi di riferimento

Storiografia artistica tra XVI e XVIII secolo

- D. Levi, Il discorso sull’arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010, pp. 1-31

- La storia delle storie dell’arte, a cura di Orietta Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, pp. VII-179

- P. Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81;

- F. Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia. Introduzione alla “Storia dell'arte in Italia”, Utet, Torino 1982 (nuova ediz.: Garzanti, Milano 1994), pp. 2-10 (Introduzione e capitolo I); 69-163 (V. Le Italie del Cinquecento; VI. Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi); 193-196 (Conclusione)

Pittori del Seicento e problemi di restauro nelle Vite di Francesco Susinno

- F. Susinno, Le vite de’ pittori messinesi (1724), a cura di V. Martinelli, Felice Le Monnier, Firenze 1960, pp. I-LX (Introduzione) e 1-16 (Argomento della storia al lettore); 96-120 (Catalano l'Antico, Paladini, Caravaggio, Minniti); 129-167 (Rodriguez, Barbalonga e pittori d'oltralpe); 187-198 (Quagliata); 203-211 (Marolì); 234-244 (Scilla); 275-288 (Tancredi); 289-295 (Lettera responsiva sopra l'accomodare le tavole e tele logore)

- R. De Gennaro, Susinno Francesco, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 94, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani”, 2019, ad vocem (http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-susinno_%28Dizionario-Biografico%29/)

- A. Raffa, Il restauro dei dipinti nell'opera di Francesco Susinno, in «Commentari d'arte. Rivista di critica e storia dell'arte», 12, vol. V, 1999, pp. 29-34

- F. Hackert, G. Grano, Memorie de' pittori messinesi (1792), premessa e note di G. Molonia, presentazione di F. Campagna Cicala, Edizioni Di Nicolò, Messina 2000, pp. 1-37; 75-152

- F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale, IV, Il secolo d'oro, Donzelli editore, Roma 2002, pp. 103-121; 161-171

- F. Campagna Cicala, La pittura del Seicento nella Sicilia orientale, in Storia della Sicilia, X, Arti figurative e architettura in Sicilia, II, Editalia, Roma 1999, pp. 211-251



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla storia della critica d'arte: approcci e terminologiaLevi; Barocchi 
2Le scarpe di Van GoghLevi 
3Alle origini della storia dell'arte: le Vite di Giorgio VasariPinelli; Barocchi; Bologna 
4La storiografia artistica del XVI secolo: il primato dell'occhioPinelli; Barocchi; Bologna 
5La storiografia artistica del XVI secolo: l'invenzione e la “nobiltà del subietto”Pinelli; Barocchi; Bologna 
6La storiografia artistica del XVII secolo: i “modi” di Vincenzo GiustinianiPinelli; Barocchi; Bologna 
7Maniere, scuole e conoscitori: Mancini e AgucchiPinelli; Barocchi; Bologna 
8La storiografia artistica del XVII secolo: l'Idea del belloPinelli; Barocchi; Bologna 
9La letteratura biografica tra XVII e XVIII secoloPinelli; Barocchi; Bologna 
10Francesco Susinno e le Vite de' pittori messinesDe Gennaro; Martinelli; Hackert-Grano 
11Il manoscritto di Susinno a Basilea: problemi e prospettiveDe Gennaro; Martinelli 
12Caravaggio e Rodriguez nelle Vite di SusinnoSusinno 
13Artisti del Seicento nelle Vite di SusinnoSusinno 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere (scritta)

La prova in itinere consisterà nella redazione in aula di un commento su un breve testo di storiografia artistica di un autore del XVI secolo scelto tra quelli trattati nella prima parte delle lezioni.

Per affrontare la prova in itinere gli studenti potranno affidarsi a quanto proposto a lezione dal docente e allo studio delle parti dei testi di riferimento che riguardano il XVI secolo.

Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di comprendere e inquadrare storicamente e culturalmente la fonte; di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; di applicare una corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell'arte.

Prova di fine corso (orale)

Durante l'esame finale lo studente sarà invitato a discutere col docente sui testi in programma, a esporne i contenuti mettendo in relazione gli approcci e i metodi proposti dai diversi studiosi e collocando autori e loro scritti nei rispettivi contesti culturali. Adeguata attenzione sarà anche riservata all'analisi delle fonti scritte della storia dell'arte nel loro rapporto con la produzione artistica.

Nella valutazione della prova d'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti; della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze acquisite; della capacità di applicare un corretto metodo di analisi delle fonti della storia dell'arte; della proprietà di linguaggio; della capacità argomentativa dimostrata dallo studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Denominazioni della disciplina; la storiografia artistica negli scritti di Paola Barocchi; Collocazione cronologica delle più rilevanti fonti scritte della storia dell'arte; struttura delle Vite di Vasari; l'uso del termine "maniera" in Vasari; il "paragone" delle arti nel Cinquecento; Lomazzo; Zuccari e l'invenzione; il termine "Idea" tra Cinquecento e Seicento; Giulio Mancini; Giovanni Battista Agucchi; i "modi" di Vincenzo Giustiniani; maniere e scuole nella storiografia artistica del Seicento; Giovan Pietro Bellori e l'Idea del bello; il trattato di Pietro da Cortona e Ottonelli; la storiografia francese del Seicento; Boschini; Filippo Baldinucci; Vite di artisti nel Seicento: Baglione, Passeri, Scannelli, Malvasia; la storiografia artistica del primo Settecento tra Francia e Italia; conoscitori e cataloghi in Italia e in Francia; l'Antico in Winckelmann e nella storiografia del Settecento; collezionisti, musei e cataloghi ragionati nel Settecento; il persistere del modello biografico nel Settecento; proposte meridionali di storiografia artistica: De Dominici e Susinno; la partizione sistematica per scuole e per epoche nella Storia pittorica di Luigi Lanzi; Le Vite de' pittori messinesi di Susinno nel quadro delle biografie arttistiche; le fonti di Francesco Susinno; cronologia e vicende del manoscritto di Susinno; gli artisti del Seicento nelle Vite di Susinno; Susinno e il restauro; Susinno e i pittori naturalisti; la Vita di Caravaggio in Susinno; la Vita di Rodriguez in Susinno