STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Lina SCALISI
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra studenti.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliata.


Contenuti del corso

Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.

A. Racconti e descrizioni: il Nuovo Mondo (3 CFU)

Il primo, incentrato sul primo Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di

costruzione della civiltà universale, guarderà attraverso un percorso

storico e iconografico alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente

dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni

nella politica e nella cultura innescate anche dalla scoperta del Nuovo

Mondo e dalle relazioni con altre forme di civiltà.

B. Racconti e descrizioni: il nemico (3 CFU)

Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna

in relazione alle rappresentazioni del “nemico” attraverso un percorso

storico e iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli

stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in

tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di

comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la

politica e la società.


Testi di riferimento

Modulo A. Narrazioni e descrizioni: il Nuovo Mondo

 

A.Cassi, Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-

Bari, Laterza, 2007, pp. 212.

 

Modulo B. Narrazioni e descrizioni:il nemico

 

L’immagine del nemico. Storia, ideologia e rappresentazione tra età

moderna e contemporanea, a cura di F. Cantù - G. Di Febo -R. Moro,

Roma, Viella, 2009, pp. 216.

 

 

 

Letture consigliate (un testo a scelta tra)

- F. Surdich, Verso il nuovo mondo, L’immaginario europeo e la scoperta

Dell’America, Giunti editore, 2002, pp. 240.

- M. Sentieri, G.Zazzu, I semi dell’Eldorado. L’alimentazione in Europa

dopo la scoperta dell’America, Dedalo, 1992, pp. 283.

- C. Monteleone, Oro, cannibali, carrozze: il nuovo mondo nei saggi di

Montaigne, Bollati Boringhieri, 2011, pp. 275.

- P. Burke, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 160.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Narrazioni e descrizioni: il Nuovo MondoA.Cassi, Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma- Bari, Laterza, 2007, pp. 212. 
2Narrazioni e descrizioni:il nemicoL’immagine del nemico. Storia, ideologia e rappresentazione tra età moderna e contemporanea, a cura di F. Cantù - G. Di Febo -R. Moro, Roma, Viella, 2009, pp. 216. 
3Letture consigliate (un testo a scelta tra). Surdich, Verso il nuovo mondo, L’immaginario europeo e la scoperta Dell’America, Giunti editore, 2002, pp. 240. 
4Letture consigliate (un testo a scelta tra)M. Sentieri, G.Zazzu, I semi dell’Eldorado. L’alimentazione in Europa dopo la scoperta dell’America, Dedalo, 1992, pp. 283. 
5Letture consigliate (un testo a scelta tra)C. Monteleone, Oro, cannibali, carrozze: il nuovo mondo nei saggi di Montaigne, Bollati Boringhieri, 2011, pp. 275. 
6Letture consigliate (un testo a scelta tra)P. Burke, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 160. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Un aspetto rilevante del corso riguarda la capacità di saper mettere in relazione le immagini, siano esse quadri o fotografie, al contesto storico di riferimento, provando ad offrire un'analisi critica.