STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra studenti.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma consigliata.
Contenuti del corso
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli. A. Racconti e descrizioni: il Nuovo Mondo (3 CFU) Il primo, incentrato sul primo Rinascimento e sul suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, guarderà attraverso un percorso storico e iconografico alle inquietudini di un’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma in realtà attraversata da tensioni nella politica e nella cultura innescate anche dalla scoperta del Nuovo Mondo e dalle relazioni con altre forme di civiltà.
B. Racconti e descrizioni: il nemico (3 CFU) Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna in relazione alle rappresentazioni del “nemico” attraverso un percorso storico e iconografico che utilizzerà le fonti visive come emblemi degli stessi. Ne discenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale scelta metodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressa dalle arti visive e il loro profondo legame con la politica e la società. |
Testi di riferimento
Modulo A. Narrazioni e descrizioni: il Nuovo Mondo
A.Cassi, Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-
Bari, Laterza, 2007, pp. 212.
Modulo B. Narrazioni e descrizioni:il nemico
L’immagine del nemico. Storia, ideologia e rappresentazione tra età
moderna e contemporanea, a cura di F. Cantù - G. Di Febo -R. Moro,
Roma, Viella, 2009, pp. 216.
Letture consigliate (un testo a scelta tra)
- F. Surdich, Verso il nuovo mondo, L’immaginario europeo e la scoperta
Dell’America, Giunti editore, 2002, pp. 240.
- M. Sentieri, G.Zazzu, I semi dell’Eldorado. L’alimentazione in Europa
dopo la scoperta dell’America, Dedalo, 1992, pp. 283.
- C. Monteleone, Oro, cannibali, carrozze: il nuovo mondo nei saggi di
Montaigne, Bollati Boringhieri, 2011, pp. 275.
- P. Burke, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 160.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Narrazioni e descrizioni: il Nuovo Mondo | A.Cassi, Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma- Bari, Laterza, 2007, pp. 212. |
2 | Narrazioni e descrizioni:il nemico | L’immagine del nemico. Storia, ideologia e rappresentazione tra età moderna e contemporanea, a cura di F. Cantù - G. Di Febo -R. Moro, Roma, Viella, 2009, pp. 216. |
3 | Letture consigliate (un testo a scelta tra) | . Surdich, Verso il nuovo mondo, L’immaginario europeo e la scoperta Dell’America, Giunti editore, 2002, pp. 240. |
4 | Letture consigliate (un testo a scelta tra) | M. Sentieri, G.Zazzu, I semi dell’Eldorado. L’alimentazione in Europa dopo la scoperta dell’America, Dedalo, 1992, pp. 283. |
5 | Letture consigliate (un testo a scelta tra) | C. Monteleone, Oro, cannibali, carrozze: il nuovo mondo nei saggi di Montaigne, Bollati Boringhieri, 2011, pp. 275. |
6 | Letture consigliate (un testo a scelta tra) | P. Burke, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 160. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Un aspetto rilevante del corso riguarda la capacità di saper mettere in relazione le immagini, siano esse quadri o fotografie, al contesto storico di riferimento, provando ad offrire un'analisi critica.