STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti gli strumenti per una corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell'arte attraverso un inquadramento storico-culturale delle fonti stesse e dei diversi autori.
Prerequisiti richiesti
Adeguate conoscenze sulla storia dell'arte in Italia con particolare attenzione all'età moderna
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso prevede una parte generale dedicata alla storiografia artistica da Vasari al XVIII secolo e un approfondimento sulle Vite de' pittori messinesi di Francesco Susinno, con particolare attenzione alla pittura del Seicento, ai problemi di restauro e conservazione delle opere, alla fortuna del testo immediatamente misurabile nelle più che ampie riprese delle Memorie de' pittori messinesi di Philipp Hackert e Gaetano Grano
Testi di riferimento
Storiografia artistica tra XVI e XVIII secolo
D. Levi, Il discorso sull’arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010, pp. 1-31
La storia delle storie dell’arte, a cura di Orietta Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, pp. VII-179
P. Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81;
F. Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia. Introduzione alla “Storia dell'arte in Italia”, Utet, Torino 1982 (nuova ediz.: Garzanti, Milano 1994), pp. 2-10 (Introduzione e capitolo I); 69-163 (V. Le Italie del Cinquecento; VI. Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi); 193-196 (Conclusione)
Pittori del Seicento e problemi di restauro nelle Vite di Francesco Susinno
F. Susinno, Le vite de’ pittori messinesi (1724), a cura di V. Martinelli, Felice Le Monnier, Firenze 1960, pp. I-LX (Introduzione) e 1-16 (Argomento della storia al lettore); 96-120 (Catalano l'Antico, Paladini, Caravaggio, Minniti); 129-167 (Rodriguez, Barbalonga e pittori d'oltralpe); 187-198 (Quagliata); 203-211 (Marolì); 234-244 (Scilla); 275-288 (Tancredi); 289-295 (Lettera responsiva sopra l'accomodare le tavole e tele logore)
A. Raffa, Il restauro dei dipinti nell'opera di Francesco Susinno, in «Commentari d'arte. Rivista di critica e storia dell'arte», 12, vol. V, 1999, pp. 29-34 (disponibile on-line)
F. Hackert, G. Grano, Memorie de' pittori messinesi (1792), premessa e note di G. Molonia, presentazione di F. Campagna Cicala, Edizioni Di Nicolò, Messina 2000, pp. 1-37; 75-152
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale, IV, Il secolo d'oro, Donzelli editore, Roma 2002, pp. 103-121; 161-171
F. Campagna Cicala, La pittura del Seicento nella Sicilia orientale, in Storia della Sicilia, X, Arti figurative e architettura in Sicilia, II, Editalia, Roma 1999, pp. 211-251
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno accedere ad una prova in itinere, che consisterà nella redazione in aula di un commento su un breve testo di storiografia artistica di un autore del XVI secolo scelto tra quelli trattati nella prima parte delle lezioni.
Per affrontare la prova in itinere i frequentanti potranno affidarsi a quanto proposto a lezione dal docente e allo studio delle parti dei testi di riferimento che riguardano il XVI secolo.
Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di comprendere e inquadrare storicamente e culturalmente la fonte; di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; di applicare una corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell'arte.
Prova orale finale. Durante l'esame finale lo studente sarà invitato a discutere col docente sui testi in programma, a esporne i contenuti mettendo in relazione gli approcci e i metodi proposti dai diversi studiosi e collocando autori e loro scritti nei rispettivi contesti culturali. Adeguata attenzione sarà anche riservata all'analisi delle fonti scritte della storia dell'arte nel loro rapporto con la produzione artistica.
Nella valutazione della prova d'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti; della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze acquisite; della capacità di applicare un corretto metodo di analisi delle fonti della storia dell'arte; della proprietà di linguaggio; della capacità argomentativa dimostrata dallo studente.