ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Luigi Maria CALIO'
Crediti: 6
SSD: L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di delineare lo sviluppo storico della civiltà artistica e architettonica nel Mediterraneo greco romano a partire dalla fine della protostoria fino alle ultime fasi dell’impero romano. L’obiettivo è di offrire una conoscenza complessiva dei processi culturali che hanno portato alla creazione dei diversi fenomeni artistici e artigianali durante l’arco di oltre un millennio di storia. Inoltre scopo del corso è di leggere alcuni fenomeni culturali come processi di lunga durata che in modo trasversale attraversano tutta l’antichità.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso verte sull’aspetto della cultura storico artistica e materiale del mondo classico. Verranno proposti durante il corso una serie di argomenti in ordine cronologico per coprire in modo organico la disciplina: la nascita della civiltà greca e l’arcaismo; lo sviluppo delle poleis e il periodo classico; il IV secolo e la nascita dell’ellenismo; il nuovo sistema urbano tra IV e III secolo a.C.; l’ellenismo nel Mediterraneo; l’oriente ellenistico; Roma e l’Italia ellenistica; ellenizzazione e romanizzazione del Mediterraneo; Augusto e l’impero; Giulio-Claudi e Flavi; l’impero del II secolo; l’impero fino a Diocleziano; Costantino; la fine dell’antichità. Lo studio del corso verterà sui contenuti base per chi non ha mai affrontato lo studio della disciplina nel corso del corso triennale e si baserà sulla manualistica di base, mentre verranno affrontati argomenti più prettamente storici artistici per gli studenti che già hanno sostenuto l’esame, con un allargamento anche all’arte delle province come base per la costruzione di un’identità artistica europea.


Testi di riferimento

Per chi non ha sostenuto l’esame di archeologia:

E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca, Bruno Mondadori, Milano 2011, p. 514

M. Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016, pp. 568

 

Per chi ha già sostenuto l’esame :

T. Holsher, L’archeologia Cassica. Un’introduzione, L'Erma di Bretschneider 2010, pp. 360

T. Hölsher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, pp. 108

G. Bejor, M. T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e archeologia delle province romane, Mondadori 2011, pp. 384

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere se richieste dagli studenti.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.