STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE CORSO AVANZATO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Claudia GUASTELLA
Crediti: 9
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita dei contesti artistici medievali, della specificità dei linguaggi, delle tecniche, delle destinazioni ed intenzioni nella produzione artistica medievale in Europa e nel Mediterraneo.

Approfondire alcuni aspetti delle intersezioni fra Oriente ed Occidente nel Mediterraneo medievale, con particolare riferimento alle scelte della committenza nel Regno di Sicilia.


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia dell’arte medievale (manuale consigliato: P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998) che verrà verificata con un colloquio previo e/o contestuale all’esame.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A - Contesti e funzioni delle arti nel Medioevo.

B – Oriente ed Occidente nelle espressioni artistiche del Regno di Sicilia.


Testi di riferimento

A - 4 CFU

Saggi a scelta da:

Arti e storia nel Medioevo. I. Tempi Spazi Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2002.

L’Arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006.

 

B - 5 CFU

Saggi a scelta da:

San Filippo di Fragalà. Monastero greco della Sicilia Normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica, a cura di S.Brodbeck-M.De Giorgi-M.Falla Castelfranchi-C. Jolivet-Lévy-M-P. Raynaud, École Française de Rome 2018

S. Brodbeck, Les Saints de la cathédrale de Monreale en Sicile. Iconographie, hagiographie et pouvoir royal à la fin du XIIe siècle, École Française de Rome 2010

Orient et Occident méditerranéens au XIIIe siècle. Les programmes picturaux, Atti del Colloquio internazionale, (École Française d’Athènes, 2-4 aprile 2009) a cura di J.-P. Caillet e F. Joubert, Paris 2012

Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma 2009

 

Lo studente sceglierà saggi per il numero di pagine di testo (150 c. o 100 c. se in lingua straniera) previste per ciascun cfu

Parti del modulo B verranno svolte in coordinamento con l’insegnamento di Storia dell’arte bizantina e con i seminari programmati dei proff. M. Falla, A. Iacobini e M. De Giorgi

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca; altri materiali, e alcune traduzioni, saranno disponibili sulla piattaforma STUDIUM.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere, facoltativa e riservata ai frequentanti, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.

Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.

 

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.