| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Presentazione del corso | |
| 2 | Dall’antichità al Rinascimento | E. Franzini-
M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 3 | Dal Barocco al Settecento. Idealismo e Romanticismo | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 4 | Marxismo, neoidealismo. Positivismo evoluzionismo estetica psicologica | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 5 | Linguistica, semiotica. Estetica e scienze umane. Vitalismo e pragmatismo | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 6 | Estetica analitica. Fenomenologia. Esistenzialismo. Ermeneutica e decostruzionismo. | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 7 | Le categorie dell’estetica: bello, arte-tecnica | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 8 | Le categorie dell’estetica: forma, simbolo, gusto | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 9 | Le categorie dell’estetica Genio, immaginazione, mimesis | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 10 | Le categorie dell’estetica: brutto, sublime, tragico | E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Mondadori, 2010 |
| 11 | Linguaggio e arte I | E. Cassirer, Simbolo mito e cultura,
Roma-Bari, Laterza, 1981 |
| 12 | Linguaggio e arte II | E. Cassirer, Simbolo mito e cultura,
Roma-Bari, Laterza, 1981 |
| 13 | Il valore educativo dell'arte | E. Cassirer, Simbolo mito e cultura,
Roma-Bari, Laterza, 1981 |
| 14 | La nozione di forma simbolica in estetica | |
| 15 | Forma e tecnica | Ernst Cassirer: tre studi sulla
‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci),
Bologna, Clueb, 2003 |
| 16 | Spazio mitico, estetico e teoretico | Ernst Cassirer: tre studi sulla
‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci),
Bologna, Clueb, 2003 |
| 17 | Il linguaggio e la costruzione del mondo oggettuale | Ernst Cassirer: tre studi sulla
‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci),
Bologna, Clueb, 2003 |
| 18 | conclusioni | |