STORIA DELL'ESTETICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: IVANA ANNA RANDAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso analizza autori e tematiche della storia dell’estetica dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento ad alcune categorie chiave come la creazione, la forma, il simbolo, la percezione artistica, l’espressività, l’immaginazione, l’imitazione e la fruizione. In particolare, in accordo con i descrittori di Dublino, l’obiettivo è di fornire agli studenti la conoscenza di alcune nozioni relative al dibattito storico-artistico moderno e contemporaneo, con lo scopo di comprendere e approfondire le questioni fondamentali della disciplina così da riuscire a sviluppare giudizi autonomi. Gli studi estetici, oggetto del corso, accresceranno la capacità di interpretare i fenomeni estetici in generale e svilupperanno la capacità espressiva ed argomentativa dello studente. Verrà stimolata la capacità di organizzare i dati forniti dalla disciplina in modo critico e creativo e lo studente sarà in grado di mettere in relazione le idee estetiche con altri campi del sapere. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

DIDATTICA FRONTALE

Prerequisiti richiesti

NON CI SONO PREREQUISITI

Frequenza lezioni

NON OBBLIGATORIA

Contenuti del corso

A – Parte generale (4 CFU):

Le tappe storiche principali dell’estetica: l’Antichità, il Medioevo, Il Cinque-Seicento (Rinascimento e Barocco), il Settecento (Illuminismo), l’Ottocento (Romanticismo, Idealismo, Marxismo, Positivismo, Evoluzionismo), il Novecento (Neoidealismo, Pragmatismo, Estetica analitica, Fenomenologia, Esistenzialismo, Ermeneutica, Decostruzionismo).

I temi dell’estetica: bello, forma, simbolo, gusto, genio, immaginazione, mimesi, brutto, sublime, tragico.

B – Parte monografica (2 CFU):

- Ernst Cassirer: tre seminari sull’arte come forma simbolica (linguaggio e arte e il valore educativo dell’arte).

- Ernst Cassirer: tre studi sulla ‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio

Testi di riferimento

Modulo A – Parte generale (4 CFU)

 - E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica, Milano, Mondadori, 2010, pp. VII-XIX e 1-319.

 

Modulo B -  parte monografica (2 CFU)

- E. Cassirer, Simbolo mito e cultura, Roma-Bari, Laterza, 1981, pp. 149- 219.

-  Ernst Cassirer: tre studi sulla ‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci), Bologna, Clueb, 2003, pp. 7-137.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2Dall’antichità al RinascimentoE. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
3Dal Barocco al Settecento. Idealismo e RomanticismoE. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
4Marxismo, neoidealismo. Positivismo evoluzionismo estetica psicologica E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
5Linguistica, semiotica. Estetica e scienze umane. Vitalismo e pragmatismo E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
6Estetica analitica. Fenomenologia. Esistenzialismo. Ermeneutica e decostruzionismo. E. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
7Le categorie dell’estetica: bello, arte-tecnicaE. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
8Le categorie dell’estetica: forma, simbolo, gustoE. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
9Le categorie dell’estetica Genio, immaginazione, mimesisE. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
10Le categorie dell’estetica: brutto, sublime, tragicoE. Franzini- M. Mazzocut-Mis, Estetica,  Mondadori, 2010
11Linguaggio e arte IE. Cassirer, Simbolo mito e cultura, Roma-Bari, Laterza, 1981
12Linguaggio e arte IIE. Cassirer, Simbolo mito e cultura, Roma-Bari, Laterza, 1981
13Il valore educativo dell'arteE. Cassirer, Simbolo mito e cultura, Roma-Bari, Laterza, 1981
14La nozione di forma simbolica in estetica
15Forma e tecnicaErnst Cassirer: tre studi sulla ‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci), Bologna, Clueb, 2003
16Spazio mitico, estetico e teoreticoErnst Cassirer: tre studi sulla ‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci), Bologna, Clueb, 2003
17Il linguaggio e la costruzione del mondo oggettualeErnst Cassirer: tre studi sulla ‘forma formans’. Tecnica-Spazio-Linguaggio (a cura di G. Matteucci), Bologna, Clueb, 2003
18conclusioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale orale.


Si prevede inoltre una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti).


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quando nasce l’estetica come disciplina.

Il valore educativo dell’arte in Ernst Cassirer

Il linguaggio come forma simbolica

 

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