LINGUAGGIO E SCIENZE COGNITIVE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONINO BONDI'

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei temi principali del dibattito sulla cognizione incarnata (embodied cognition), dalle radici filosofiche al dialogo interdisciplinare con le scienze cognitive. Capacità di identificazione e di confronto delle principali tesi del paradigma enattivista, alle sue origini e nel dibattito contemporaneo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di discutere dei temi principali di un dibattito filosofico e interdisciplinare non solo in prospettiva storica ma anche tematica, attraverso il confronto di tesi e posizioni dei principali autori della disciplina. Capacità di identificare una tesi e un’argomentazione filosofica in un testo classico riconoscere un testo argomentativo, di descriverne la struttura e individuarne eventuali fallacie o invalidità.

3) Autonomia di giudizio

Capacità di riflettere in maniera autonoma sugli argomenti della disciplina, sviluppando la capacità di prendere posizione rispetto a una tesi e a una sua argomentazione.

4) Abilità comunicative

A partire dal confronto con testi filosofici di diversa natura (manuale vs. classico), capacità di esporre le proprie argomentazioni e di discutere quelle altrui sia con specialisti sia in una prospettiva interdisciplinare.

5) Capacità di apprendimento

Competenze necessarie per approfondire lo studio della filosofia del linguaggio e delle scienze cognitive in maniera autonoma e critica, come la capacità di parafrasare un testo complesso, confrontare tesi opposte, confutare un argomento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà nel primo semestre, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito. Le lezioni avranno un formato misto: alla lezione frontale verranno accostate regolari discussioni guidate, letture collettive e lavori di gruppo. Eventuale materiale di supporto per tali attività verrà fornito tramite la piattaforma didattica Studium.

Prerequisiti richiesti

Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi filosofici

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in due moduli.

Il modulo A (Antonino Bondì) presenta criticamente, discute e contestualizza il dibattito contemporaneo del “paradigma enattivo” avvalendosi del testo di riferimento scelto (Gallese V., Morelli U. (2024). Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente. Raffaello Cortina Editore). Lo scopo del modulo è discutere criticamente lo stato dell’arte e il dibattito contemporaneo della prospettiva enattivista. Avvalendoci del testo come guida, verranno approfonditi i temi specifici e i concetti principali delle teorie enattive (embodiment, corpo, relazione, percepezione-azione-movimento, ecc., immaginazione). Inoltre il modello enattivista della cognizione verrà messo a confronto con alcuni modelli della cognizione alternativa (computazionalismo, rappresentazionalismo), per mostrarne rispettivi dibattiti, problemi, risposte. Si approfondiranno, infine, i “campi” interdisciplinari in cui il paradigma enattivista si inserisce: il dominio delle teorie linguistiche, l’estetica, l’educazione, l’analisi del comportamento simbolico, ecc..

Il modulo B (Emanuela Campisi) approfondisce uno dei testi classici del paradigma enattivista (Varela F., Rosh E., Thompson E. (2024). La mente nel corpo. Casa Editrice Astrolabio) allo scopo di risalire alle origini della riflessione filosofica sulla cognizione incarnata. Attraverso la lettura e l’analisi del testo si ripercorreranno le radici fenomenologiche dell’embodiment (in particolare negli scritti di Merleau-Ponty), si approfondiranno la nascita e lo sviluppo delle scienze cognitive e si discuterà del tentativo di ancorare tali posizioni a una visione della mente e del corpo non appartenente alla tradizione occidentale (cioè quella Buddhista).

Testi di riferimento

Gallese V., Morelli U. (2024). Cosa significa essere umani. Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente. Raffaello Cortina Editore, pp. 291.

Varela F., Rosh E., Thompson E. (2024). La mente nel corpo. Casa Editrice Astrolabio, pp. 374.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista una prova in itinere alla fine del modulo A e l’elaborazione di un saggio breve, da discutere all’esame orale, alla fine del modulo B.

La prova in itinere consisterà in una discussione orale individuale, di natura critica e argomentativa, su alcuni dei temi presenti e trattati nel libro Cosa significa essere umani?, e inciderà per il 50% sul voto finale.

La prova scritta prevede la stesura di un saggio breve su una delle tesi sostenute nel testo La mente nel corpo. Le modalità di svolgimento e la scadenza per la consegna verranno concordate all’inizio del modulo B. Il saggio verrà discusso e valutato durante l’esame orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa si intende per simulazione incarnata ?
  2. Quali sono i rapporti tra percezione, movimento e azione ?
  3. Che vuol dire « spazio noicentrico » e che nozione di « relazione » è necessario per definirlo?
  4. Linguaggio ed enazione. Quali sono le tesi principali ?
  5. L’immaginazione: definizioni e rapporto fra cognizione incarnata e percezione estetica
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