ETICA MODERNA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
MARIA VITA ROMEO
Risultati di apprendimento attesi
9 cfu I Semestre
In accordo con i
descrittori di Dublino,
il corso
offre conoscenze e competenze etiche sulla natura dell’uomo, sulla sua
condizione, sulla sua identità e sulla sua appartenenza culturale, fornendo,
attraverso la lettura di classici del pensiero antropologico-filosofico, un
quadro specifico delle tematiche relative al concetto di differenza,
multiculturalità e pluralismo culturale atte a promuovere l’integrazione, la
coesione sociale e l’arricchimento interculturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
con analisi e discussione su alcuni temi indicati nel programma; esercitazioni
su uno o più temi trattati.
Seminari di esperti in
campo di etica
Prerequisiti richiesti
Conoscenza del pensiero filosofico e padronanza delle tematiche basilari
dell’etica.
Frequenza lezioni
Lezioni frontali e discussione sulle
tematiche del corso
Contenuti del corso
Saranno trattati i seguenti temi: oggetto e metodo dell’etica della
condizione umana, con particolare riferimento all’etica della cura in rapporto
alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Il concetto
di differenza come riflessione sull’identità dell’uomo e sulle sue relazioni
con esseri anche non umani. Si intende così rilevare il rischio della
costruzione di un nemico allo scopo di salvaguardare un’identità che è incapace
di autentico riconoscimento etico. Ne consegue una riflessione sul concetto di
cura come categoria filosofica per ripensare l’umano nel suo agire complesso e
pluridirezionale.
Testi di riferimento
E. Levinas, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità, Milano, Jaca
Book, 2019, (300 p.).
M. Buber, Il principio dialogico ed altri saggi, Milano, San Paolo,
2014, (336 p.).
A.
Papa, Tu sei il mio nemico, Milano, Vita e Pensiero, 2013 (pp. 73-176).
A.
Pessina (a cura di) Vulnus. Persone nella pandemia,
Milano, Mimesis, 2021, (170 p.)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Colloquio sui testi | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio sui testi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ENGLISH VERSION