FILOSOFIE DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIO LOCONSOLE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende guidare gli studenti e le studentesse nell’approfondire le conoscenze e le competenze sul pensiero filosofico e scientifico medievale al fine di leggere e interpretare correttamente i testi. Secondo i descrittori di Dublino gli studenti e le studentesse dovranno raggiungere, alla fine del corso, i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:

1) Conoscenza e comprensione: Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e applicare idee originali in un contesto di ricerca.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Risolvere problemi in ambiti non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla disciplina filosofica.

3) Autonomia di giudizio: Integrare le conoscenze e gestire la complessità; formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.

4) Abilità comunicative: Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendimento: Capacità di studio e di ricerca in modo autogestito e autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con lettura guidata, commento e discussione di testi filosofici. Saranno favorite occasioni di confronto, domande e approfondimenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del profilo storico-filosofico del pensiero medievale dal V al XIV secolo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso verterà sul pensiero filosofico del domenicano Alberto Magno e sarà suddiviso nei seguenti moduli:

Modulo A Studi storico-filosofici sulla figura e il pensiero di Alberto Magno (3 CFU)

Modulo B – Aspetti di mineralogia, botanica, zoologia e psicologia nel tardo medioevo (2 CFU)

Modulo C Uno sguardo al dibattito contemporaneo su antropocentrismo e specismo (1 CFU)

Testi di riferimento

Modulo A (3 CFU):

- L. Sturlese, Il razionalismo filosofico di Alberto il Grande, in Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale, 1 (1990), pp. 373-426.

- Studi scelti da J.A. Weisheipl, Alberto Magno e le scienze, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 1994: cap. 1 (pp. 17-60), cap. 3 (pp. 61-82), cap. 6 (pp. 169-202), cap. 7 (pp. 203-218), cap. 8 (pp. 219-254), cap. 12 (pp. 347-366), cap. 13 (pp. 367-380), cap. 15 (pp. 405-432), cap. 16 (pp. 433-470).

 

Modulo B (2 CFU):

- Passi scelti da opere di Alberto Magno (De anima, De animalibus, De homine, De mineralibus, De vegetabilibus, Super Ethica).

 

N.B.: le traduzioni italiane dei testi latini verranno rese disponibili su Studium.

 

Modulo C (1 CFU):

- M. Andreozzi, Note stonate. Appunti sull’antropocentrismo e sullo specismo dell’etica animalista, in Animal Studies, 7 (2014), pp. 65-78.

 

Approfondimenti consigliati (non obbligatori):

- M. Loconsole / E. Miteva / M. Panarelli (a cura di), Natural Philosophy in Albert the Great. A Dialogue of Disciplines, Brepols, Turnhout 2023.

- S. Perfetti, Nature imperfette: umano, animale e subumano nel pensiero di Alberto Magno, ETS, Pisa 2020.

- G. Zuccolin, I gemelli nel Medioevo. Questioni filosofiche, mediche e teologiche, Ibis, Como-Pavia 2019.

  

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

L’esame consiste in una prova orale finale, che verterà sui contenuti dei tre moduli (A, B e C). La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Lettura e commento di vari passi.

- Inquadrare dal punto di vista storico-filosofico la figura di Alberto Magno.

- Che cosa si intende quando si parla di “esperimento filosofico” presso lo studium domenicano di Colonia? 

ENGLISH VERSION