ETICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
MARIA VITA ROMEO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso offre conoscenze e competenze etiche sulla natura dell’uomo, sulla sua condizione, sulla sua identità e sulla sua appartenenza culturale, fornendo, attraverso la lettura di classici del pensiero antropologico-filosofico, un quadro specifico delle tematiche relative al concetto di differenza, multiculturalità e pluralismo culturale atte a promuovere l’integrazione, la coesione sociale e l’arricchimento interculturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con analisi e discussione su alcuni temi indicati nel programma; esercitazioni su uno o più temi trattati.
Seminari di esperti in campo di etica
Prerequisiti richiesti
Conoscenza del pensiero filosofico e padronanza delle tematiche basilari dell’etica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
In accordo con i Descrittori di Dublino, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento: oggetto e metodo dell’etica della condizione umana, con particolare riferimento all’etica della cura in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane; il concetto di differenza come riflessione sull’identità dell’uomo e sulle sue relazioni con esseri anche non umani. Si intende così rilevare il rischio della costruzione di un nemico allo scopo di salvaguardare un’identità che è incapace di autentico riconoscimento etico. Ne consegue una riflessione sul concetto di cura come categoria filosofica per ripensare l’umano nel suo agire complesso e pluridirezionale.
Testi di riferimento
- E. LÉvinas, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità, Milano, Jaca Book, 2019, 300 p.
- M. Buber, Io e tu, in Il principio dialogico ed altri saggi, Milano, San Paolo, 2014, pp. 59-146.
- A. Papa, Tu sei il mio nemico, Milano, Vita e Pensiero, 2013, pp. 73-176.
- A. Bausola, Desiderio, amore e valori. Lo sguardo di Sartre sulle relazioni umane, a cura di M. Lenoci, Milano, Mimesis, 2023, 255 p.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ampiezza tematica e organicità di trattazione.
Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi.
Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.
Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici.
Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’io e l’altro: una relazione identitaria.
Identità come fondamento della relazione.
La complessità umana.
La paura del diverso.
Etica della relazione.
ENGLISH VERSION