STORIA DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
Maria VOLPICELLI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende
fornire una conoscenza di base relativa alle maggiori correnti di pensiero e ai
principali protagonisti della storia della pedagogia dall’età antica fino
all’età contemporanea. Particolare approfondimento sarà poi dedicato alla
storia dell’educazione in età rinascimentale e moderna attraverso la lettura e
analisi di alcuni testi specifici sull’argomento.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno raggiungere, alla fine del corso,
i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:
1) Conoscenza e
comprensione
Conoscere
categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la
comprensione delle questioni più rilevanti nell'ambito della storia
dell’educazione; cogliere le principali tematiche affrontate nei testi presi a
riferimento che dovranno essere adeguatamente analizzati e commentati.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Sapere associare i
contenuti teorici e metodologici appresi alla periodizzazione e alla
contestualizzazione temporale dei diversi autori presi in esame; essere in
grado di fornire un quadro il più possibile coerente delle varie tematiche
affrontate anche in prospettiva interdisciplinare.
3) Autonomia di
giudizio
Saper sintetizzare
i vari approcci pedagogici presi in esame ed essere in grado di esprimere, attraverso
fonti diverse di ricostruzione storico-educativa, un’autonoma capacità di
elaborazione critico-interpretativa.
4) Abilità
comunicative
Saper utilizzare
in maniera adeguata il lessico specialistico, saper comunicare e condividere la
complessità e le articolazioni interne delle questioni educative relative a un
determinato autore o periodo storico.
5) Capacità di
apprendimento
Saper impostare un percorso
autonomo di approfondimento delle tematiche affrontate nel corso; saper cogliere
i possibili sviluppi della ricerca in prospettiva metodologica considerandone
anche l’impatto su altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede oltre alle lezioni frontali alcune lezioni su temi specifici con la collaborazione di specialisti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di Pedagogia generale, di Filosofia e di Storia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso comprende una parte introduttiva relativa a un esame dei
principali momenti della Storia della pedagogia dall’età antica fino a
prospettive più recenti. Il corso include quindi una parte più specialistica
dedicata all’approfondimento della storia dell’educazione in età rinascimentale
e moderna attraverso lo studio delle modalità didattiche di alcuni professori
di anatomia all’Università di Padova, da Vesalio a Girolamo Fabrizi
d’Acquapendente, attraverso la
comprensione della ‘pedagogia critica’ di Francisco Sanchez e attraverso la
lettura e il commento dello scritto di Comenio Scuola
dell’infanzia.
Testi di riferimento
- F. Cambi, Manuale di storia della
pedagogia, Roma, Laterza, 2022, pp. 378.
- Comenio, Scuola dell’infanzia,
(a cura di M. Volpicelli), Brescia, Scholé, 2022, pp. 229.
- M. Volpicelli, La pedagogia
critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur, Roma, Anicia, 2018, pp. 110.
- M. Volpicelli, Pedagogia,
didattica, anatomia. Maestri e scolari all’Università di Padova nel
Rinascimento, Roma, Anicia, 2016, pp. 203.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n.
633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura
superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso
illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei
diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i
Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà possibile sostenere l’esame dividendo il programma in due
parti, con una prova in itinere (orale) più un esame finale nei normali
appelli. La prova in itinere, che si svolgerà durante il semestre di erogazione
del corso, riguarderà il volume di F. Cambi Manuale di storia della pedagogia e il testo di
Comenio Scuola dell’infanzia. Per coloro che
avranno sostenuto e superato la prova in itinere la prova finale orale verterà
sulla rimanente parte del programma. Il voto dell’esame, in trentesimi, sarà
ricavato dalla media dei risultati ottenuti nella verifica in itinere e nella
prova orale finale. Coloro che non svolgono o non superano la prova in itinere
porteranno l’intero programma alla prova orale finale.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti
trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione. Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Possiamo affermare che la formazione umana è
per Socrate maieutica (operazione del trarre fuori) e dialogo che si compie da
parte di un maestro il quale risveglia, solleva dubbi, sollecita a ricercare,
indirizza, problematizza etc. Spieghi e commenti questa considerazione.
- Inquadri storicamente e presenti il volume La pedagogia degli oppressi di Paulo Freire.
- In quale contesto storico-culturale vede la
luce lo scritto di Comenio Scuola dell’infanzia ?
- Esponga quanto sostenuto da Comenio nel
capitolo VII della Scuola dell’infanzia dal
titolo In che modo i bambini debbono venire abituati a una
vita attiva, e a occupazioni continue.
- Esponga le principali caratteristiche della
rivoluzione compiuta da Vesalio per quanto riguarda l’insegnamento
dell’anatomia.
- Tratti della formazione di Francisco Sanchez e
della ratio studiorum nel Collège de Guyenne.
- Spieghi e commenti il seguente brano tratto dal
saluto al lettore premesso al Quod nihil scitur di
Francisco Sanchez: «[…] non ti prometto affatto la verità, ché l’ignoro come
tutte le altre cose […] Ti basti come a me di incalzarla. Questo è il mio
scopo, questo il mio fine, ed è questo che anche tu devi perseguire».
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