FILOSOFIA DELLA STORIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giuseppe RACITI

Risultati di apprendimento attesi

Produzioni filosofiche e processi di civilizzazione nell’Europa moderna e contemporanea: interazioni e conflitti.

Contesto di riferimento (Descrittori di Dublino): 1) acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

F. Nietzsche e la genesi della coscienza europea.

Testi di riferimento

- F. Nietzsche, Al di là del bene e del male, Adelphi, Milano 1977, pp. 236.

- R. Safranski, Nietzsche. Biografia di un pensiero, Garzanti, Milano 2018, pp. 416.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Che cosa significa comprensione filosofica della storia?

- Qual è il ruolo dei concetti nella comprensione dei fatti storici?

- Qual è la differenza tra filosofia della storia e teleologia?
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