FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
MARCO MAZZONE
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: gli studenti apprenderanno, e comprenderanno, alcune nozioni fondamentali della semantica e della pragmatica, in prospettiva filosofica e cognitiva.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di utilizzare le nozioni apprese nell’analisi di alcuni fenomeni linguistici (enunciati vs. parole, parole concrete vs. astratte, significato convenzionale vs. in contesto ecc.).
3) Autonomia di giudizio: gli studenti saranno guidati ad un confronto dei modelli teorici con le proprie intuizioni.
4) Abilità comunicative: gli studenti apprenderanno ad esprimere le questioni analizzate con proprietà tecnica di linguaggio.
5) Capacità di apprendimento: gli studenti eserciteranno la capacità di comprendere testi scientifici (ossia, non manuali o testi introduttivi) sui temi del corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Semantica: teorie del significato e della comprensione; approcci normativi e cognitivi; semantica del ruolo inferenziale; modelli neurobiologici; modelli modali, amodali, e duali.
Pragmatica: il modello di Grice; Teoria della Pertinenza; processi associativi e inferenziali in pragmatica; processi automatici e controllati; modularità; mindreading e pragmatica.
Testi di riferimento
1) A. Paternoster, F. Calzavarini (2020), Comprendere il linguaggio, il Mulino (250 pagg.).
2) M. Mazzone, Pragmatica cognitiva e mindreading, Bonanno, 2016 (176 pagg.).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Che cos'è una teoria del significato? | Comprendere il linguaggio |
2 | Le critiche allo psicologismo | Comprendere il linguaggio |
3 | La questione della normatività semantica | Comprendere il linguaggio |
4 | Teorie non psicologiche della comprensione | Comprendere il linguaggio |
5 | La svolta naturalistica e la rinascita dello psicologismo | Comprendere il linguaggio |
6 | Semantiche cognitive e modelli simbolici | Comprendere il linguaggio |
7 | La svolta neurobiologica e l'area di Wernicke | Comprendere il linguaggio |
8 | La teoria simulativa | Comprendere il linguaggio |
9 | I componenti amodali della comprensione e le teorie duali | Comprendere il linguaggio |
10 | Le sfide aperte della comprensione | Comprendere il linguaggio |
11 | Pragmatica cognitiva: la teoria della pertinenza | Pragmatica cognitiva |
12 | La distinzione tra processi associativi e inferenziali | Pragmatica cognitiva |
13 | La distinzione tra processi automatici e controllati | Pragmatica cognitiva |
14 | Il problema della modularità | Pragmatica cognitiva |
15 | Il mindreading | Pragmatica cognitiva |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Solo durante il semestre di erogazione del corso sarà possibile sostenere l’esame dividendo il programma in quattro parti, con tre prove in itinere (scritte o orali) più un esame finale nei normali appelli.
Date le modalità di svolgimento del corso, che prevede discussione in classe sui testi, e la possibile frammentazione dell’esame, è essenziale che gli studenti abbiano i testi a disposizione fin dall’inizio del corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Se il significato si definisce in termini di condizioni di verità degli enunciati, come definiamo il significato delle espressioni sub-enunciative? 2) In che senso la concezione del significato del paradigma dominante è referenziale? 3) La semantica referenziale incontra problemi con alcuni tipi di parole? Come li risolve? 4) In che senso il paradigma dominante mira a un linguaggio ideale?
ENGLISH VERSION