FILOSOFIA COMPARATA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
SANTO BURGIO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione. Il corso permette di acquisire una
articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle
correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea extra-europea,
con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi
elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica
modalità comparativa di comprensione critica.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’apprendimento
comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale
riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una
capacità concreta di mediazione filosofica interculturale attraverso il
controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico
specifico.
3) Autonomia di giudizio. L’apprendimento comparativo e il
relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di
giudizio in direzione sia della consapevolezza storico-critica delle proprie
categorie interpretative che della comprensione di paradigmi epistemologici
altri.
4) Abilità comunicative. Attraverso lezioni, esercitazioni e
prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del
dibattito filosofico uno specifico lessico di tipo interculturale.
5) Capacità di apprendimento. L’acquisizione di un habitus
metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione
interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento,
realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica -
contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento
delle differenze epistemologiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei contenuti di base della storia della
filosofia occidentale
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Nella parte istituzionale (3 cfu), il corso si
propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici
e storico-culturali di base del dibattito filosofico nel continente africano. Un
secondo modulo è dedicato ad un testo rilevante della filosofia africana
contemporanea, con la lettura e il commento in aula.
Testi di riferimento
Parte istituzionale (3 cfu): la
filosofia africana contemporanea
Séverine Kodjo-Grandvaux,
Philosophies africaines, Paris, Présence
Africaine, 2013, pp. 301.
(per quanto ne avessero necessità, una
traduzione integrale del testo verrà fornita all’inizio del corso)
Modulo
di approfondimento: Valentin Mudimbe e l’invenzione dell’africanismo
Valentin
Y. Mudimbe, L’invenzione dell’Africa [1988], trad.
it. Milano, Meltemi, 2017, pp. 319.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a. Non si prevedono prove in itinere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le
correnti etnofilosofiche africane
La
filosofia dell’ubuntu
L’immagine europea dell’Africa
Ethno-Philosophical African currents
The ubuntu philosophy
The european image of Africa
ENGLISH VERSION