FILOSOFIA COMPARATA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SANTO BURGIO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione. Il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea extra-europea, con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione filosofica interculturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

3) Autonomia di giudizio. L’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in direzione sia della consapevolezza storico-critica delle proprie categorie interpretative che della comprensione di paradigmi epistemologici altri.

4) Abilità comunicative. Attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico uno specifico lessico di tipo interculturale.

5) Capacità di apprendimento. L’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento delle differenze epistemologiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Nella parte istituzionale (3 cfu), il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico nel continente africano. Un secondo modulo è dedicato ad un testo rilevante della filosofia africana contemporanea, con la lettura e il commento in aula.

Testi di riferimento

Parte istituzionale (3 cfu): la filosofia africana contemporanea

Séverine Kodjo-Grandvaux, Philosophies africaines, Paris, Présence Africaine, 2013, pp. 301.

(per quanto ne avessero necessità, una traduzione integrale del testo verrà fornita all’inizio del corso)

 

Modulo di approfondimento: Valentin Mudimbe e l’invenzione dell’africanismo

Valentin Y. Mudimbe, L’invenzione dell’Africa [1988], trad. it. Milano, Meltemi, 2017, pp. 319.  

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Non si prevedono prove in itinere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le correnti etnofilosofiche africane

La filosofia dell’ubuntu

L’immagine europea dell’Africa

 

Ethno-Philosophical African currents

The ubuntu philosophy

The european image of Africa 

ENGLISH VERSION