SEMANTICA E PRAGMATICA COGNITIVA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARCO MAZZONE

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla psicologia cognitiva, all’economia comportamentale, alle neuroscienze, con attenzione al problema della crisi della razionalità.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di utilizzare le nozioni apprese nell’analisi di alcuni fenomeni linguistici attuali.

3) Autonomia di giudizio: gli studenti saranno guidati ad un confronto dei modelli teorici con le proprie intuizioni.

4) Abilità comunicative: gli studenti apprenderanno ad esprimere le questioni analizzate con proprietà tecnica di linguaggio.

5) Capacità di apprendimento: gli studenti eserciteranno la capacità di comprendere testi scientifici (ossia, non manuali o testi introduttivi) sui temi del corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussione in aula.

Prerequisiti richiesti

Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

1) Crisi della razionalità, economia comportamentale, gestione delle emozioni e del pensiero ideologico.

2) La natura delle fake news, limiti cognitivi individuali, fattori sociali, disinformazione e democrazia.

Testi di riferimento

1) M. Mazzone, Pensiero critico e pensiero ideologico, 2020, dispensa messa a disposizione su Studium (250 pagg.)

2) T. Piazza e M. Croce, Che cosa sono le fake news, Carocci, 2022 (119 pagg.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Definizione di pensiero ideologico. 2) In che senso si parla di crisi del modello classico della razionalità? 3) Approccio ad euristiche e bias (con esempi: euristica della disponibilità, della rappresentatività, bias della conferma, effetto incorniciamento).
ENGLISH VERSION