DIDATTICA E RICERCA DELLE SCIENZE STORICO-RELIGIOSE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
Rossana BARCELLONA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire:
1) una conoscenza
di questioni e problemi avanzati della disciplina sul piano storico, storiografico
e metodologico.
2) gli strumenti
necessari per applicare metodologie proprie dell’ambito disciplinare, per
argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.
3) stimoli
adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica,
sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare
casi di studio su fenomeni del cristianesimo antico.
4) un metodo per
interpretare i dati acquisti, esercitare la capacità di elaborare eventuali
tesi e comunicare con linguaggio tecnico e con competenza i contenuti della
disciplina.
5) indicazioni per
acquisire in autonomia conoscenze specialistiche, usando gli strumenti di
ricerca e di lavoro forniti durante il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà
principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere
preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in
considerazione, a fare domande e a rispondere. Sono previste anche attività
seminariali assistite. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla
proiezione di PowerPoint e altri strumenti.
Gli argomenti
saranno sviluppati con la lettura critica di fonti e studi.
I materiali proposti a
lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma
STUDIUM
Prerequisiti richiesti
Linguaggio tecnico e conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A (CFU 3):
Problemi e metodi della ricerca
Elementi di storia della storiografia.
Religioni e cittadinanza in Europa e in Italia.
Testi di riferimento
Modulo A (3 CFU):
·
G.
Filoramo, M. Giorda, N. Spineto (a cura), Scienze
e storia della religione, Morcelliana, Brescia 2019, 304 pp.
·
M. Giorda, La Storia delle religioni: una via italiana
dell’educazione alla cittadinanza, in «Ricerche di Pedagogia e
Didattica» 4/2, 2009, pp. 1-16.
·
R.
Mazzola, L'organizzazione non confessionale
del ‘sapere’ religioso in Italia, in «Quaderni di diritto e politica
ecclesiastica», 2001, pp. 141-152.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere sul
modulo A (aperta a frequentanti e non, dell’anno in corso):
questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività
seminariale sui temi inerenti. La correzione sarà sottoposta a discussione e
gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento.
Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare. La
prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento
raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per
questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto
finale a discrezione degli studenti.
Prova finale orale
sul modulo B: (sui
moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in itinere).
Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere
(in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente
matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in
considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la
padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità
critica e argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cosa vuol dire etnocentrismo.
- Relazioni fra religioni e altre scienze umanistiche: la geografia.
- Studiare le religioni da outsider o da insider.
- Cosa si intende per approccio emic e approccio etic nello studio e
nell’insegnamento delle religioni.
- Come progettare una unità didattica.
- Come progettare un seminario didattico.
- L’insegnamento delle religioni in Europa.
- Specificità del sistema italiano nell’insegnamento della religione.
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