FILOSOFIA E SCIENZE NELL’ANTICHITA’

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIOVANNA RITA GIARDINA

Risultati di apprendimento attesi

Approfondire le conoscenze e le competenze degli aspetti critico-metodologici relativi alla ricerca sul pensiero filosofico e scientifico antico e tardoantico al fine di leggere e interpretare correttamente i testi.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del profilo storico-critico del pensiero antico dalle origini al VI sec. d.C.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso verterà sulla teoria platonica dell’amore nei dialoghi della maturità di Platone.

Testi di riferimento

A) Studi critici (3 CFU):

– F. Trabattoni, La filosofia di Platone, Carocci, Roma 2020 (pp. 15-350).

– F. Trabattoni, Eros Antico, Carocci, Roma 2021 (pp. 11-149).

 

B) Lettura di classici (3 CFU):

– Platone, Simposio, a cura di G. Calogero, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1996.

– Platone, Fedro, a cura di P. Pucci e B. Centrone, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1998.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Platone e i dialoghi socratici
2Platone e i dialoghi della maturità
3L'eros nella poesia arcaica e in Platone
4Introduzione al Simposio di Platone
5Lettura e interpretazione del Simposio di Platone
6Lettura e interpretazione del Simposio di Platone
7Lettura e interpretazione del Simposio di Platone
8Lettura e interpretazione del Simposio di Platone
9Lettura e interpretazione del Simposio di Platone
10Introduzione al Fedro di Platone
11Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
12Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
13Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
14Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
15Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
16Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
17Lettura e interpretazione del Fedro di Platone
18Osservazioni conclusive

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura, traduzione e commento di vari passi.
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