STORIA DELLA SCIENZA
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICOCrediti: 6
SSD: M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella scienza moderna a seguito delle scoperte newtoniane.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico dell’età moderna.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) Concetti fondamentali della disciplina: scienza e filosofia; B) Newton: una biografia scientifica; C) Newton: una nuova teoria sulla luce e sui colori.
Testi di riferimento
A. Parte metodologica:
- P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330.
B. Newton: un profilo scientifico
- M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154.
C. Newton: gli esperimenti sulla luce
- F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Storia del pensiero scientifico-filosofico moderno | P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330. |
2 | * | Biografia intellettuale di Isaac Newton | M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154. |
3 | * | Teorie sulla luce da Aristotele a Newton | F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.