TEORIA E CRITICA DELLA CULTURA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Definizione delle principali interazioni tra cultura filosofica e società civile nel quadro della modernità. Rapporti tra processi di pensiero e eventi sociali nell’Europa moderna e contemporanea.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il concetto di decadenza nel pensiero filosofico europeo del Novecento: la filosofia europea e i conflitti mondiali: idee e ideologie.
Testi di riferimento
- O. Spengler, Il tramonto dell’Occidente, vol. I, Aragno, Torino 2016 (Introduzione e capp. I, III, V, VI).
- O. Spengler, L’uomo e la tecnica, Aragno, Torino 2016.
- M. Heidegger, Introduzione alla metafisica, Mursia, Milano 2014.
- E. Husserl, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, Il Saggiatore, Milano 2015 (pp. 297-357).
- D. Conte, Introduzione a Spengler, Laterza, Roma-Bari 1997.
- G. Magnano San Lio, Ninfe ed ellissi. Frammenti di storia della cultura tra Dilthey, Usener, Warburg e Cassirer, Liguori, Napoli 2014 (pp. 129-240).
- D. Losurdo, La comunità, la morte, l’Occidente: Heidegger e l’ideologia della guerra, Bollati-Boringhieri, Torino 1991.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Il concetto di cultura sullo sfondo politico europeo tra Otto e Novecento. Aspetti teoretici del rapporto tra civiltà e civilizzazione. Globalizzazione e socializzazione. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.