EPISTEMOLOGIA
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum FILOSOFIA E SCIENZECrediti: 6
SSD: M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
Conoscenza elementare dei temi principali dell'ontologia contemporanea (oggetti fisici; entità astratte; tipi; proprietà; identità).
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Anche se non obbligatoria, la frequenza è comunque raccomandata.
Contenuti del corso
Nel corso saranno analizzati i metodi usati in statistica per la definizione di nuove variabili all’interno di modelli o simulazioni. Si esaminerà poi il contributo che un moderno concetto di ontologia offre a questo difficile processo di definizione, in un contesto semantico e computazionale.
Testi di riferimento
A Analisi dei dati (3 CFU).
Testo:
- Ricolfi L., Manuale di Analisi dei Dati, Laterza, 2002, pp. 215.
B Ontologia (3 CFU).
Testo:
- Lowe J., La Possibilità della Metafisica, Rubbettino, 2009, pp. 377.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Ontologia e scienze naturali | Lowe |
2 | * | Logica, semantica e ontologia | Lowe |
3 | Ontologia computazionale | Lowe; Appunti lezioni | |
4 | * | Oggetti materiali e oggetti astratti | Lowe |
5 | * | Esistenza, identità e criteri di identità | Lowe |
6 | Persistenza nel tempo | Lowe | |
7 | Impegno ontologico | Lowe | |
8 | * | Cos'è la Statistica | Ricolfi |
9 | * | Tecniche di assegnazione e multivariate | Ricolfi; Lowe |
10 | * | Predicati e proprietà | Ricolfi; Lowe |
11 | * | Tipi di variabili | Ricolfi |
12 | Formula fondamentale per analisi dei dati | Ricolfi | |
13 | Tecniche a bersaglio fisso e bersaglio mobile | Ricolfi | |
14 | Gruppi di trasformazioni | Ricolfi | |
15 | * | Storia dell'analisi dei dati | Ricolfi |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L'esame consiste in una prova orale, di carattere discorsivo. Lo studente dovrà tuttavia mostrare di saper comprendere il linguaggio formalizzato elementare usato nei due testi. Dovrà anche mostrare di saper dialogare con l'insegnante i temi corso. Sarà valutata come caratteristica di eccellenza la capacità del candidato di elaborare autonomamente argomenti e connessioni presenti nel corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Possibilità ontologiche a-priori e necessità scientifiche a-posteriori; ontologia e metafisica; ontologia e sviluppo delle scienze; ontologia computazionale; rapporti fra logica, semantica e ontologia; oggetti materiali; entità astratte; tipi; proprietà; quando due oggetti sono identici? criteri di identità; persistenza nel tempo; semantica dei mondi possibili; impegno ontologico. / Cos'è la statistica?; tecniche multivariate e tecniche di assegnazione; predicati e proprietà; statistica descrittiva e inferenziale; variabili logiche e statistiche; tipi di variabili statistiche; formula fondamentale per l'analisi dei dati; tecniche a bersaglio fisso e a bersaglio mobile; tipi di scala; gruppi di trasformazioni; storia dell'analisi dei dati.