FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum FILOSOFIA E SCIENZE
Docente: Marco MAZZONE
Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Prerequisiti richiesti

Capacità di comprensione avanzata di testi argomentativi, capacità di argomentare e discutere argomenti.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Dalla mente alle sue estensioni: il linguaggio ed altri artefatti. Il corso si propone di approfondire il dibattito relativo al confine tra mente e mondo, e all’estensione della mente attraverso gli artefatti che essa crea e che ne espandono le funzioni. Il linguaggio è considerato come un caso particolare di questo processo.


Testi di riferimento

S. Nannini, L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza.
M. Di Francesco, G. Piredda, La mente estesa, Mondadori.
A. Clark, Dare corpo alla mente, McGraw-Hill.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Principali modelli in filosofia della mente.Nannini. 
2*Il dibattito sulla mente estesa: le origini (Clark & Chalmers); le principali obiezioni; l'argomento di Marconi. Di Francesco/Piredda. 
3*Robotica situata.Chalmers. 
4*Linguaggio e mente estesa.Di Francesco/Piredda. Chalmers. 
5*I criteri del mentale.Di Francesco/Piredda. Chalmers. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Argomenti in favore delle mente estesa. Argomenti contro la mente estesa.