FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum FILOSOFIA E SCIENZE
Docente: Marco MAZZONE
Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
Capacità di comprensione avanzata di testi argomentativi, capacità di argomentare e discutere argomenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Dalla mente alle sue estensioni: il linguaggio ed altri artefatti. Il corso si propone di approfondire il dibattito relativo al confine tra mente e mondo, e all’estensione della mente attraverso gli artefatti che essa crea e che ne espandono le funzioni. Il linguaggio è considerato come un caso particolare di questo processo.
Testi di riferimento
S. Nannini, L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza.
M. Di Francesco, G. Piredda, La mente estesa, Mondadori.
A. Clark, Dare corpo alla mente, McGraw-Hill.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Principali modelli in filosofia della mente. | Nannini. |
2 | * | Il dibattito sulla mente estesa: le origini (Clark & Chalmers); le principali obiezioni; l'argomento di Marconi. | Di Francesco/Piredda. |
3 | * | Robotica situata. | Chalmers. |
4 | * | Linguaggio e mente estesa. | Di Francesco/Piredda. Chalmers. |
5 | * | I criteri del mentale. | Di Francesco/Piredda. Chalmers. |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Argomenti in favore delle mente estesa. Argomenti contro la mente estesa.