DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Corrado GIARRATANA
Crediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i fondamenti critici e gli strumenti pratici della didattica delle discipline filosofiche, utili ad acquisire competenze necessarie a intraprendere percorsi di formazione all’insegnamento della Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lezioni laboratoriali con presentazione di attività da parte degli/lle studenti/esse (programmazione didattica).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della filosofia dalle origini al Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

L’insegnamento della filosofia nella scuola italiana: ricostruzione storica e fondamenti teorici.

Metodologie e strumenti didattici per l’insegnamento della filosofia.

Progettazione e sviluppo di attività didattiche.


Testi di riferimento

- M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 300.

- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-190 e 427-450 (versione cartacea o ebook).

- MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017 (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Quale filosofia insegnare?M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 15-76. 
22. Finalità e obiettivi dell'insegnamento della filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 77-104. 
33. Come insegnare filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 105-124. 
44. Apprendere a filosofare: la lettura dei testi nell'insegnamento della filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 125-167. 
55. Apprendere a filosofare: la lettura dei testi nell'insegnamento della filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 168-204. 
66. Apprendere a filosofare: la creatività nel filosofare in classe.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 205-234. 
77. Esercizio creativo della razionalità filosofica, dinamiche emotive, comunicazione filosofica in classe.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 235-260. 
88. Tempi e spazi nell'insegnamento della filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 261-282. 
99. Le sfide della didattica e i destini della filosofia.M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 283-288. 
1010. Questioni teoretico-epistemologiche.A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-49. 
1111. Questioni storico-critiche.A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 51-88. 
1212. Questioni attuali. Le "Indicazioni nazionali" (2010) per l'insegnamento della filosofia nella secondaria superiore.A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 89-95, con integrazione di documenti ministeriali. 
1313. Questioni attuali. Gli ''Orientamenti per l'apprendimento della filosofia'' (2017).A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 96-138, con integrazione di documenti ministeriali. 
1414. Questioni di metodo e metodologie.A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 140-190. 
1515. Le tecnologie e il digitale; CLIL e alternanza scuola-lavoro.A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 427-440. 
1616. Progettazione di unità di apprendimento.A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 441-450. 
1717. Progettazione di unità di apprendimento.MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017. 
1818. Progettazione di unità di apprendimento.MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Durante le lezioni, i/le partecipanti saranno guidati nella progettazione, sviluppo e presentazione di attività di insegnamento della Filosofia (lezioni, curriculum e unità didattiche); l’esame finale verterà quindi principalmente sulla presentazione e discussione, da parte del/la candidato/a, di tali attività.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo/a studente è invitato/a a presentare una unità di apprendimento di Filosofia, appositamente predisposta per l'esame finale, accompagnando ad essa una approfondita argomentazione volta a esplicitare e giustificare le scelte attuate, con richiamo critico alle tematiche affrontate nei testi e nei documenti ministeriali oggetto delle lezioni.