DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti i fondamenti critici e gli strumenti pratici della didattica delle discipline filosofiche, utili ad acquisire competenze necessarie a intraprendere percorsi di formazione all’insegnamento della Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e lezioni laboratoriali con presentazione di attività da parte degli/lle studenti/esse (programmazione didattica).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia della filosofia dalle origini al Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
L’insegnamento della filosofia nella scuola italiana: ricostruzione storica e fondamenti teorici.
Metodologie e strumenti didattici per l’insegnamento della filosofia.
Progettazione e sviluppo di attività didattiche.
Testi di riferimento
- M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 300.
- A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-190 e 427-450 (versione cartacea o ebook).
- MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017 (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Quale filosofia insegnare? | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, Bologna, Diogene Multimedia, 2016, pp. 15-76. |
2 | 2. Finalità e obiettivi dell'insegnamento della filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 77-104. |
3 | 3. Come insegnare filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 105-124. |
4 | 4. Apprendere a filosofare: la lettura dei testi nell'insegnamento della filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 125-167. |
5 | 5. Apprendere a filosofare: la lettura dei testi nell'insegnamento della filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 168-204. |
6 | 6. Apprendere a filosofare: la creatività nel filosofare in classe. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 205-234. |
7 | 7. Esercizio creativo della razionalità filosofica, dinamiche emotive, comunicazione filosofica in classe. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 235-260. |
8 | 8. Tempi e spazi nell'insegnamento della filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 261-282. |
9 | 9. Le sfide della didattica e i destini della filosofia. | M. De Pasquale, I fondamenti teorici della didattica della filosofia, cit., pp. 283-288. |
10 | 10. Questioni teoretico-epistemologiche. | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Roma, Armando Editore, 2019, pp. 24-49. |
11 | 11. Questioni storico-critiche. | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 51-88. |
12 | 12. Questioni attuali. Le "Indicazioni nazionali" (2010) per l'insegnamento della filosofia nella secondaria superiore. | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 89-95, con integrazione di documenti ministeriali. |
13 | 13. Questioni attuali. Gli ''Orientamenti per l'apprendimento della filosofia'' (2017). | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 96-138, con integrazione di documenti ministeriali. |
14 | 14. Questioni di metodo e metodologie. | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 140-190. |
15 | 15. Le tecnologie e il digitale; CLIL e alternanza scuola-lavoro. | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 427-440. |
16 | 16. Progettazione di unità di apprendimento. | A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, cit., pp. 441-450. |
17 | 17. Progettazione di unità di apprendimento. | MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017. |
18 | 18. Progettazione di unità di apprendimento. | MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Durante le lezioni, i/le partecipanti saranno guidati nella progettazione, sviluppo e presentazione di attività di insegnamento della Filosofia (lezioni, curriculum e unità didattiche); l’esame finale verterà quindi principalmente sulla presentazione e discussione, da parte del/la candidato/a, di tali attività.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo/a studente è invitato/a a presentare una unità di apprendimento di Filosofia, appositamente predisposta per l'esame finale, accompagnando ad essa una approfondita argomentazione volta a esplicitare e giustificare le scelte attuate, con richiamo critico alle tematiche affrontate nei testi e nei documenti ministeriali oggetto delle lezioni.