DIDATTICA DELLA STORIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Seminariale
Prerequisiti richiesti
Conoscenza manualistica dei programmi curriculari di storia. |
Frequenza lezioni
facoltativa ma consigliata
Contenuti del corso
1) il significato: la Storia nel suo divenire come disciplina, finalità e utilità della disciplina, uso pubblico della Storia, tipologie fondamentali della storiografia odierna, relazione tra ricerca e didattica.
2) il metodo: tempo e spazio; le fonti storiche; inferenza, comparazione, generalizzazione; archivi e fonti tradizionali, archivi e fonti digitali; particolarità e livelli del testo storico;.
3) il canone scolastico: analisi dei curricula; le Indicazioni nazionali e il loro raccordo con il curriculum; le esperienze degli altri paesi europei; storia, identità e cittadinanza
4) l'insegnamento: la programmazione didattica di Storia; la didattica trasmissiva-sequenziale; l'Unità modulare di apprendimento; la metodologia della ricerca a scuola
5) il laboratorio: elaborazione di progetti; sperimentazione didattica; utilizzo delle tecnologie nella sperimentazione e nella disseminazione delle esperienze didattiche
|
Testi di riferimento
Modulo A (2 cfu) Per tutti Walter Panciera – Andrea Zannini, Didattica della Storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013 (ultima edizione) (215 p.).
Un testo a scelta tra i seguenti: Pietro Corrao e Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli, 2005 (137 p.) Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma – Bari, Laterza, 2010 (208 p.) Piero Bevilacqua, L’utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007 (175 p.) Carl Gustav Hempel, Dario Antiseri, Come Lavora uno storico, Roma, Armando editore, 2018 (122 p.)
Modulo B (2 cfu)
Per tutti:
Reinhart Koselleck, “Spazio di esperienza” e “orizzonte di aspettative” due categorie storiche, consultabile in www.studioroma.istitutosvizzero.it/wp-content/.../ISR_StudioRoma_Koselleck_IT1.pd (25 p.)
Un testo a scelta tra i seguenti: Marc Bloch, Apologia della storia o il mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009 (254 p.) Lawrence Stone, Viaggio nella Storia, Roma Bari, Laterza, 2008 (295 p.) Krzysztof Pomian, Che cos’è la storia, Milano, Bruno Mondadori, 2001 (287 p.) David Armitage, Jo Guldi, Manifesto per la storia. Il ruolo del passato nel mondo d'oggi, Roma, Donzelli, 2016 (264 p.)
Modulo C (2 cfu)
Un testo a scelta tra i seguenti: Edgar Morin, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000 (138 p.) Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2001 (122 p.) Martha C. Nussebaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, 2011 (170 p.)
SEMINARI
I testi a scelta dei moduli A e B potrnno essere sostituiti da un lavoro seminariale di studio comparativo fra i manuali di storia contemporanea. I partecipanti al seminario dovranno produrre alcune schede di lavoro e illustrarle all’aula tramite power point.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | didattica trasmissiva e laboratoriale | Walter Panciera – Andrea Zannini, Didattica della Storia. |
2 | i manuali di storia | Walter Panciera – Andrea Zannini, Didattica della Storia. |
3 | fonti e periodizzazioni | Walter Panciera – Andrea Zannini, Didattica della Storia. |
4 | metodologia della ricerca e didattica della storia | Piero Bevilacqua, L’utilità della storia |
5 | didattica e Pubblic History | Walter Panciera – Andrea Zannini, Didattica della Storia. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due prove in itinere : 1) lavoro in gruppo su uno o più testi dei moduli A, B, C, con relazione finale individuale scritta. Verrà valutato il contributo offerto al lavoro di gruppo, la capacità di comprensione critica del testo e la competenza nell’esposione scritta. 2) Simulazione di una lezione su argomento scelto con il docente da svolgersi in 10 minuti con consegne predeterminate sulle modalità di svolgimento della lezione. Verrà valutata l’efficacia dell’eposizione e il rispetto delle consegne.
La partecipazione al seminario sui manuali e la produzione degli eleborati richiesti varrà come superamento della prima prova in itinere.
l'esame verterà sul manuale di Panciera Zannini sul testo di Koselleck e sui testi non affrontati nelle prove in itinere o nel seminario
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
domende specifiche relative al manuale del corso