DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DAVIDE ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale, anche in relazione ad alcuni temi d’avanguardia, quale, ad esempio, la normativa in materia di piattaforme digitali di origine eurounitaria, con il supporto dei libri di testo consigliati.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni giuridiche che per risolvere problemi nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale.

3) Autonomia di giudizio

Raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici, economici o etici ad essi connessi.

4) Abilità comunicative

Comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni giuridiche nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale a interlocutori specialisti e non     specialisti.

5) Capacità di apprendimento

Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale e delle tecnologie digitali con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

A. Diritto d’autore

1.      Evoluzione storica e caratteri generali del diritto d’autore. Fonti nazionali e internazionali.

2.      L’oggetto del diritto d’autore

3.      La Fattispecie costitutiva. I soggetti

4.      Il contenuto del diritto d’autore

5.      I diritti connessi

6.      Il diritto d’autore nella circolazione giuridica

B. Diritto dei marchi

1.      Il marchio nozione e funzione

2.      Il marchio come segno e i requisiti di validità

3.      L’acquisto del diritto

4.      L’uso del marchio

5.      Violazione e tutela del diritto

6.      Nullità ed estinzione del diritto

7.      I marchi collettivi

8.      Le convenzioni internazionali e l’ordinamento comunitario

9.      Il marchio dell’UE

10.  Il marchio non registrato

Testi di riferimento

 A. Diritto d’autore

Auteri, Diritto d’autore, in Auteri, Floridia, Mangini et al. Diritto Industriale, VI ed., Giappichelli, Torino, 2023, pp. 649-811.

Gli studenti devono inoltre conoscere i seguenti testi normativi:

Legge 22 aprile 1941, n. 633, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (nel testo aggiornato ed attualmente vigente)

Direttiva (UE) 2019 /790 del 17 aprile 2019, Sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.

 

B. Marchi

A. Vanzetti-Di Cataldo-Spolidoro, Manuale di diritto industriale, X ed., Giuffré, Milano, 2024, pp. 147-327

 

Gli studenti devono inoltre conoscere i seguenti testi normativi:

Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 Codice della proprietà industriale (nel testo aggiornato ed attualmente vigente) artt. 1-28.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le opere protette dal diritto d’autore ; la nozione di creatività ; la capacità distintiva di un marchio ; marchi che godono di rinomanza

ENGLISH VERSION