BIBLIOTECHE DIGITALI
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori
di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1. conoscenze e
capacità di comprensione delle questioni relative alla missione, alla creazione,
organizzazione e accesso alla biblioteca digitale.
2. capacità di applicare le conoscenze e abilità nello
svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di
biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le
questioni legate al copyright e alla privacy, di riconoscere i principi base
per la gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di
individuare il corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca
nel web.
3. capacità di integrare le conoscenze e di
formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4. capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5. capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Sono previste visite didattiche presso biblioteche e
centri bibliotecari d’ateneo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di
ricerca delle informazioni on line (OPAC delle biblioteche, banche dati e
motori di ricerca).
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- Missione delle biblioteche: dall’impatto della tecnologia
all’organizzazione dei servizi
- Il Manifesto AIB della biblioteca
digitale
- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale
- Metadati e interoperabilità
- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale
- La documentazione tecnica: gli standard italiani di
descrizione nel sistema MAB (Musei, Archivi,
Biblioteche): ICCU, ICCD, ANAI, ICOM (disponibili on line)
- La gestione dei diritti e i Creative Commons
- Il digital librarian
- La digitalizzazione dei documenti analogici
- La conservazione della biblioteca digitale
- Caso studio: MEMO - Memory of
Montecassino (<https://www.memo.pyle.it/>)
Testi di riferimento
Testi:
Associazione Italiana Biblioteche, Manifesto per le biblioteche digitali
(//https://www.aib.it/aib/cg/gbdigd05a.htm3) (2 pp.)
-
P. G. Weston, L. Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (pp. 123)
-
F. Tomasi, Organizzare la
conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi,
biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (184
pp.)
-
M. Guercio, La conservazione delle memorie digitali,
in Biblioteche e biblioteconomia: principi e
questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma,
Carocci, 2015 (pp. 545-566)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che cos’è una biblioteca digitale? Come si
gestiscono le collezioni digitali? Quali sono le competenze specifiche del
bibliotecario per gestire le collezioni digitali? Come affrontare il problema
del copyright e del diritto d’autore? CC: Creative Commons. Il Manifesto AIB
per le biblioteche digitali. Memo, Memory of Montecassino: evoluzione e stato
del progetto.
ENGLISH VERSION