BIBLIOTECHE DIGITALI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenze e capacità di comprensione delle questioni relative alla missione, alla creazione, organizzazione e accesso alla biblioteca digitale.

2. capacità di applicare le conoscenze e abilità nello svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le questioni legate al copyright e alla privacy, di riconoscere i principi base per la gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di individuare il corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca nel web.

3. capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4. capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Sono previste visite didattiche presso biblioteche e centri bibliotecari d’ateneo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di ricerca delle informazioni on line (OPAC delle biblioteche, banche dati e motori di ricerca).

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

- Missione delle biblioteche: dall’impatto della tecnologia all’organizzazione dei servizi

- Il Manifesto AIB della biblioteca digitale

- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale

- Metadati e interoperabilità

- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale

- La documentazione tecnica: gli standard italiani di descrizione nel sistema MAB (Musei, Archivi, Biblioteche): ICCU, ICCD, ANAI, ICOM (disponibili on line)

- La gestione dei diritti e i Creative Commons

- Il digital librarian

- La digitalizzazione dei documenti analogici

- La conservazione della biblioteca digitale

- Caso studio: MEMO - Memory of Montecassino (<https://www.memo.pyle.it/>)

Testi di riferimento

Testi:

Associazione Italiana Biblioteche, Manifesto per le biblioteche digitali (//https://www.aib.it/aib/cg/gbdigd05a.htm3) (2 pp.)

-          P. G. Weston, L. Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (pp. 123)

-          F. Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (184 pp.)

-          M. Guercio, La conservazione delle memorie digitali, in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (pp. 545-566)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos’è una biblioteca digitale? Come si gestiscono le collezioni digitali? Quali sono le competenze specifiche del bibliotecario per gestire le collezioni digitali? Come affrontare il problema del copyright e del diritto d’autore? CC: Creative Commons. Il Manifesto AIB per le biblioteche digitali. Memo, Memory of Montecassino: evoluzione e stato del progetto.

ENGLISH VERSION