SOCIOLOGIA DIGITALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
DAVIDE BENNATO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei processi sociali della società contemporanea, conoscenza delle principali tecniche di ricerca di tipo digitale, comprensione degli elementi tecnologici e comunicativi di internet
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Uso consapevole delle tecnologie digitali, capacità di identificare i processi sociali coinvolti nelle dinamiche collettive
3. Autonomia di giudizio
Capacità di riflessione critica sulle conseguenze sociali delle tecnologie digitali, identificazione dei limiti e delle opportunità dei processi sociali digitali
4. Abilità comunicative
Capacità di usare le tecnologie digitali, capacità di scrittura all’interno degli spazi digitali
5. Capacità di apprendimento
Comprensione del funzionamento socio-tecnico delle piattaforme digitali, capacità di raccogliere informazioni attendibili attraverso internet
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, organizzato in tre diversi moduli (caratteristiche generali, metodi di ricerca, analisi di casi studio) con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Modulo A: il nuovo contesto di ricerca della sociologia digitale, le dimensioni sociali e tecnologiche della società contemporanea.
Modulo B: la metodologia e le tecniche di ricerca sociale nelle piattaforme digitali.
Modulo C: le competenze epistemologico-metodologiche per l’analisi dei dati digitali e descrizione delle più comuni tecniche computazionali di analisi dati.
Testi di riferimento
Modulo A – La società digitale: caratteristiche
Testi:
D. Bennato, La società del XXI secolo. Persone, dati, tecnologie, Roma-Bari, Laterza, 2024, pp.210
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
Modulo B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
Testi:
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282
Modulo C – La sociologia computazionale: approcci empirici
Testo:
Anselmi G. (2024), Aprire la scatola nera: Corso riflessivo di sociologia computazionale, Milano, Ledizioni, pp. 164
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con partecipazione a progetti di ricerca
La partecipazione ai progetti di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti: svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Quali sono i tre diversi layer della società digitale contemporanea?
2. Quali sono gli elementi chiave della società digitale?
3. Quali sono i quattro diversi approcci big data?
4. Nello studio di internet qual è la differenza fra il paradigma dello spazio interno e dello spazio esterno?
5. Cos’è la Big Social Science?
6. Qual è la relazione fra dati, modelli e algoritmi?
7. Servono nuovi metodi per lo studio della società digitale?
8. Le ricerche con metodi digitali sono relative alla società o alla tecnologia?
9. Cosa sono i digital methods?
10. Come si progetta un disegno della ricerca digitale?
11. Cos’è l’analisi delle reti?
12. Cos’è l’analisi del contenuto dei testi digitali?
13. Quali sono le sfide metodologiche della sociologia computazionale?
ENGLISH VERSION