BASI DI DATI, ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
Modulo MODULO A: BASI DI DATI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE GRASSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo principale di fornire i concetti fondamentali su: sistemi di gestione delle basi di dati (DBMS), linguaggio SQL, tecniche di modellazione dei dati e metodi di progettazione di una base di dati.

Durante il corso, gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite effettuando operazioni reali e pratiche di CRUD (Create, Read, Update, Delete) su basi dati su server locali.

Particolare attenzione viene posta sulle tecniche per svolgere l’analisi funzionale, la raccolta dei requisiti e la definizione dei processi del contesto di lavoro dove la base di dati dovrà essere inserita.

Secondo i descrittori di Dublino alla fine del corso studenti e studentesse dovranno dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione

Comprendere la struttura dei sistemi informativi, la raccolta dei requisiti e la loro modellazione così da avere consapevolezza del contesto in cui le basi di dati sono allocate.

Comprendere i principali concetti di gestione e progettazione di sistemi di basi di dati.

Conoscere gli strumenti per l'interrogazione di basi di dati di natura differente.

Comprendere le differenze tra le varie tipologie di database: relazionali, datawarehouse, big data e NoSQL.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper comprendere le esigenze e bisogni del contesto e astrarre le informazioni necessari al fine di sapere modellare i dati, riuscire a documentare i requisiti, conoscere le tecniche di progettazione e effettuare interrogazioni.

Autonomia di giudizio

Riuscire ad analizzare, raccogliere ed interpretare i dati da un contesto complesso e riuscire ad adottare la soluzione progettuale più efficiente.

Abilità comunicative

Spiegare oralmente le proprie scelte di progetto in modo chiaro facendo riferimento in modo appropriato ai concetti fondamentali nella gestione della base di dati.

Capacità di apprendimento

Lo studente riuscirà tramite i concetti e le nozioni acquisite durante il corso a intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, discussione di casi di studio.

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono specifiche capacità e/o prerequisiti di natura informatica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

1.      Nozioni base di sistemi informativi (Dispense del docente disponibili su STUDIUM))

1.      Introduzione ai sistemi informativi

2.      Ciclo di vita software

3.      Metodologia di sviluppo del software

4.      Analisi architetturale dei sistemi software

5.      Raccolta e gestione dei requisiti

2.      Modelli e linguaggi delle basi di dati

1.      Introduzione ai Database Management System (Capitolo 1)

2.      Modello relazionale (Capitolo 2)

3.      Cenni di algebra e calcolo relazionale (Capitolo 3)

4.      Linguaggio SQL (Capitolo 4)

5.      DBMS relazionale: MySQL (Dispense del docente disponibili su STUDIUM))

6.      Altre tipologie di basi di dati (Dispense del docente disponibili su STUDIUM))

3.      Progettazione delle basi di dati

1.      Metodologie di progettazione (Capitolo 6)

2.      Progettazione Concettuale (Capitolo 7)

3.      Progettazione Logica (Capitolo 8)

4.      Normalizzazione (Capitolo 9)

5.      Cenni di PHP: con lo scopo di creare pagine con accesso ad un database MySQL (Dispense del docente disponibili su STUDIUM)

Testi di riferimento

1. BASI DI DATI 5/ED CON CONNECT, di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone - Casa editrice: Mc-Graw-Hill (2018)

2. Appunti e dispense del docente (le dispense saranno disponibili su STUDIUM).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti, singolarmente e non suddivisi in gruppi, svilupperanno un progetto, concordato con il docente, nel quale applicheranno le tecniche apprese a lezione. Il progetto dovrà essere corredato da una relazione e verrà presentato e discusso in sede di esame orale.

Durante la presentazione del progetto potranno, ove necessario, essere poste alcune domande allo studente.

Saranno previste, durante il corso, delle esercitazioni di laboratorio intermedie che saranno valutate e faranno media con il progetto finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande teoriche. Esempi (lista non esaustiva):

-          Che cosa è una chiave primaria?

-          Spiegare la progettazione concettuale

-          Elencare le proprietà di un DBMS

-          Differenze tra un database NoSQL e un database relazionale.

Domande pratiche. Esempi (lista non esaustiva):

-          Effettuare una determinata interrogazione in SQL di selezione.

-          Creazione di una tabella in SQL

ENGLISH VERSION