TECNOLOGIE WEB PER LE SCIENZE DEL TESTO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SALVATORE ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sui metodi, gli strumenti e i processi necessari per progettare e realizzare una piattaforma web.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di pianificare e avviare progetti complessi, utilizzando le principali tecnologie dello sviluppo server-side, padroneggiando, al contempo, le tecnologie client-side per garantire un’adeguata esperienza utente

3) Autonomia di giudizio

Attraverso una ricca serie di case studies, gli studenti svilupperanno la capacità di valutare le strategie di design e di implementazione delle principali risorse linguistiche e testuali accessibili sul web. Gli studenti acquisiranno inoltre capacità di giudizio autonomo nelle decisioni di progettazione di piattaforme web.

4) Abilità comunicative

Gli studenti dovranno acquisire un linguaggio specialistico e rigoroso per descrivere e progettare le soluzioni digitali oggetto del corso e interagire adeguatamente con altre figure professionali specializzate.

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti, a partire dalle indicazioni del corso, dovranno essere in grado di continuare a sviluppare e ad aggiornare le conoscenze acquisite nel contesto dinamico e in continuo mutamento del web.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, laboratori

Prerequisiti richiesti

Competenze umanistiche di base e di informatica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il web (2 CFU)

HTML e CSS (2 CFU).

PHP e Javascript (2 CFU).

Testi di riferimento

Paolo Sordi, Progettare per il web, Roma, Carocci, 2013 (144 pp).

 

Ulteriori materiali didattici verranno forniti dal docente sulla piattaforma Studium.

 

Letture facoltative e di approfondimento

Steve Prettyman, PHP 8, Guida allo sviluppo web con JavaScript, MySQL, CSS3 e HTML5, Milano, Apogeo, 2022 (336 pp.).

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova pratica consisterà nella progettazione e nello sviluppo di un sito web per la pubblicazione in rete di contenuti umanistici. Verrà valutata la capacità di immaginare soluzioni innovative e la competenza acquisita sulle principali tecnologie web.

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si realizza una tabella in HTML?

Come si effettua una chiamata AJAX?

Come si scrive una funzione in PHP?

Come si dichiara una variabile in JavaScript?

ENGLISH VERSION