EPISTEMOLOGIA SOCIALE E RAGIONAMENTO INFORMALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARCO MAZZONE

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla psicologia cognitiva, all’economia comportamentale, alle neuroscienze, con attenzione al problema della crisi della razionalità. Approfondiranno anche uno specifico modello di management aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno capacità di guardare a situazioni lavorative (e personali) complesse con maggiore consapevolezza delle dinamiche che sottostanno alle prese di decisione e alla formazione di giudizi.

3) Autonomia di giudizio: i contenuti saranno trasmessi con esempi di casi concreti, allo scopo di sollecitare le personali intuizioni degli apprendenti.

4) Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno capacità di descrivere appropriatamente, analizzare e discutere con altri, questioni relative ai problemi legati alle prese di decisione.

5) Capacità di apprendimento: gli studenti svilupperanno la capacità di leggere in modo autonomo testi di questi ambiti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione in classe.

Prerequisiti richiesti

Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

1) Crisi della razionalità, economia comportamentale, gestione delle emozioni e del pensiero ideologico.

2) Un modello di management aziendale: il modello del “candore radicale”.

Testi di riferimento

1) M. Mazzone, Pensiero critico e pensiero ideologico, 2020, dispensa messa a disposizione su Studium (250 pagg.)

2) K. Scott, Sincerità radicale, Franco Angeli, 2022 (pp. 280)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno eseguire, in gruppi di circa quattro persone, un progetto su problemi indicati dal docente, relativamente a questioni di gestione di un’organizzazione. Il progetto prevede anche la stesura di una relazione finale, che dovrà essere consegnata prima della prova orale.

La prova orale verterà sul progetto, e sui due testi in programma.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Definizione di pensiero ideologico. 2) In che senso si parla di crisi del modello classico della razionalità? 3) Approccio ad euristiche e bias (con esempi: euristica della disponibilità, della rappresentatività, bias della conferma, effetto incorniciamento).
ENGLISH VERSION