EPISTEMOLOGIA SOCIALE E RAGIONAMENTO INFORMALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MARCO MAZZONE
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla
fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla psicologia
cognitiva, all’economia comportamentale, alle neuroscienze, con attenzione al
problema della crisi della razionalità. Approfondiranno anche uno specifico
modello di management aziendale.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno capacità di guardare
a situazioni lavorative (e personali) complesse con maggiore consapevolezza
delle dinamiche che sottostanno alle prese di decisione e alla formazione di
giudizi.
3) Autonomia di
giudizio: i contenuti saranno trasmessi con esempi di casi concreti, allo scopo
di sollecitare le personali intuizioni degli apprendenti.
4) Abilità
comunicative: gli studenti acquisiranno capacità di descrivere
appropriatamente, analizzare e discutere con altri, questioni relative ai
problemi legati alle prese di decisione.
5) Capacità di
apprendimento: gli studenti svilupperanno la capacità di leggere in modo
autonomo testi di questi ambiti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, discussione in classe.
Prerequisiti richiesti
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
1) Crisi della
razionalità, economia comportamentale, gestione delle emozioni e del pensiero
ideologico.
2) Un modello di management
aziendale: il modello del “candore radicale”.
Testi di riferimento
1) M. Mazzone, Pensiero critico
e pensiero ideologico, 2020, dispensa messa a disposizione su
Studium (250 pagg.)
2) K. Scott, Sincerità
radicale, Franco Angeli, 2022 (pp. 280)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno eseguire, in gruppi di circa
quattro persone, un progetto su problemi indicati dal docente, relativamente a
questioni di gestione di un’organizzazione. Il progetto prevede anche la
stesura di una relazione finale, che dovrà essere consegnata prima della prova
orale.
La prova orale verterà sul progetto, e sui due testi in
programma.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Definizione di pensiero ideologico. 2) In che senso si parla di crisi
del modello classico della razionalità? 3) Approccio ad euristiche e bias (con
esempi: euristica della disponibilità, della rappresentatività, bias della
conferma, effetto incorniciamento).
ENGLISH VERSION