INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE E LABORATORIO
Modulo MODULO A INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELE FRANCESCO SANTAMARIA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire: 1)  Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno le basi del pensiero computazionale e della filosofia della programmazione strutturata in Python (primo modulo).  2)   Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno la capacità di risolvere algoritmicamente semplici problemi sia dal punto di vista formale che applicando gli strumenti forniti dal linguaggio di programmazione Python, realizzando così semplici programmi (primo modulo). 3)     Autonomia di giudizio: i contenuti saranno trasmessi con esempi di casi concreti, allo scopo di sollecitare le personali intuizioni degli apprendenti. 4)  Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno capacità di descrivere appropriatamente, analizzare e discutere con altri problemi di programmazione e loro soluzioni. 5)     Capacità di apprendimento: gli studenti svilupperanno la capacità di applicare il pensiero computazione ad un’ampia famiglia di problemi e di utilizzare librerie di programmi in Python attraverso lo studio della loro documentazione

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali in cui verranno presentati i contenuti del corso e condotte dimostrazioni pratiche di programmazione in aula. 

Prerequisiti richiesti

Gli studenti devono sconoscere i fondamenti dell'informatica, avere dimestichezza con il concetto di informazioni e con i principi di funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo.

Contenuti del corso

In questo modulo lo studente apprenderà le basi del pensiero computazione e della programmazione nel linguaggio Python. Apprenderà l’utilizzo dei costrutti di base, delle funzioni  e delle principali strutture di dati disponibili in Python. 

Testi di riferimento

Il testo di riferimento al primo modulo è “Pensare in Python: come pensare da informatico” di Allen B. Downey, edito da O’Reilly Media (anno 2019). Il libro rappresenta uno strumento ideale per imparare le basi della programmazione, utilizzando il linguaggio Python. Nello specifico il testo introduce al linguaggio in modo graduale, iniziando con i concetti base della programmazione per poi passare a funzioni, ricorsione, strutture di dati e progettazione orientata agli oggetti. Gli esercizi, presenti in ogni capitolo, consentono di testare immediatamente i concetti appresi.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Allen B. DowneyPensare in Python: come pensare da informatico O'Reilly Media2019978-8823822641

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Imparare a programmareCap.1. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
2Variabili, espressioni, istruzioniCap. 2. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
3FunzioniCap. 3. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
4Istruzioni condizionaliCap. 4. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
5Funzioni produttiveCap. 5. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
6IterazioneCap. 6. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
7StringheCap. 7. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
8ListeCap. 8. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
9TupleCap. 9. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media
10DizionariCap. 10. Pensare in Python: come pensare da informatico,  Allen B. Downey,  O’Reilly Media

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata attraverso una prova pratica. Allo studente verrà chiesto di risolvere al computer uno o più problemi computazionali su temi di programmazione di base in Python.

ENGLISH VERSION