BASI DI DATI, ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
Modulo MODULO B:ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MARIANNA NICOLOSI ASMUNDO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione (knowledge
and understanding):
gli studenti e le studentesse acquisiranno le conoscenze relative agli
strumenti standard indicati dal World Wide Web Consortium (W3C) per la
rappresentazione semantica e l'interrogazione della conoscenza presente sul
Web.
2) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisiranno
la capacità di costruire modelli logici riguardanti svariati domini di
applicazione, chiamati anche ontologie web, utilizzando la tecnologia standard
del W3C e integrando dati e informazioni presenti sul Web. Le studentesse e gli
studenti inoltre, saranno in grado di utilizzare i reasoner automatici
attualmente più diffusi per costruire inferenze logiche sulle ontologie web realizzate,
quindi deducendo l'informazione implicitamente presente in esse.
3) Autonomia di giudizio (making
judgements): le
studentesse e gli studenti saranno in grado di valutare la qualità di
un’ontologia e di valutare quale strumento per la rappresentazione e
l'interrogazione della conoscenza sia più adeguato nelle diverse situazioni.
4) Abilità comunicative (communication
skills): gli
studenti e le studentesse acquisiranno le necessarie abilità comunicative ed
un'adeguata appropriatezza espressiva nella comunicazione di problematiche
riguardanti la rappresentazione e l'interrogazione della conoscenza presente
sul Web, anche nei confronti di interlocutori non esperti.
5) Capacità di apprendimento (learning
skills): le
studentesse e gli studenti acquisiranno la capacità di adattare le conoscenze
acquisite anche a nuovi contesti, nonché di aggiornarsi attraverso la
consultazione delle fonti specialistiche del settore del Web semantico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali in cui, oltre alla spiegazione delle nozioni e degli strumenti base
del Web semantico, verranno presentati diversi esempi e casi di studio al fine
di stimolare la discussione in classe e facilitare la comprensione degli
argomenti.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Introduzione al web
semantico: motivazioni, esempi, cenni alla modellazione semantica (ontologie),
alla logica.
Modello di dati Resource
Description Framework (RDF), cenni a progetti come Open Graph Protocol di
Facebook, Google Graph, DBPedia.
Il linguaggio SPARQL per
l’interrogazione di grafi RDF e introduzione a importanti endpoint SPARQL.
Introduzione al pacchetto Python RDFLib.
Il linguaggio RDFSchema
(cenni ad ontologie fondazionali in RDFS per le Digital Humanities).
Il Web Ontology Language
(OWL 2), esempi di ontologie fondazionali e non per le Digital Humanities.
Introduzione all’editor per ontologie OWL Protègè e ai principali ragionatori
per logiche descrittive.
Introduzione al Semantic
Web Rule Language (SWRL) e a relativi strumenti di inferenza.
Testi di riferimento
1. 1) A semantic Web Primer (third edition). Grigoris
Antoniou, Paul Groth, Frank van Harmelen, and Rinke Hoekstra, 2012. The MIT
Press, Cambrigde, Massachusetts, London, England (pp. 288).
2) Semantic Web for the Working
Ontologist (third Edition). Dean Allemang, James Hendler and Fabien Gandon, 2020.
Morgan and Claypool (pp. 510).
I testi non vanno studiati per intero, ma devono essere utilizzati come
supporto alle lezioni frontali e alle slide.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941,
n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura
superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso
illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei
diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i
Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progetto
software sugli argomenti del corso. Durante la discussione del progetto, in
data d'appello d'esame, lo studente verrà sottoposto a delle domande
riguardanti la motivazione di alcune scelte nel design dell'ontologia e delle
domande teoriche riguardanti costrutti ed operatori utilizzati.
Il progetto
potrà anche essere sviluppato in piccoli gruppi (di due o tre persone).
In
quest’ultimo caso il lavoro svolto da ciascun partecipante dovrà essere ben
documentato.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Cos'è SPARQL e come lo si può usare?
Cosa genera una query CONSTRUCT?
2) A che serve la restrizione
esistenziale?
3) A che serve la restrizione
universale?
4) Come può essere usata la restrizione
di cardinalità?
5) Cosa sono le regole SWRL?
Durante la verifica del progetto:
1. Come è stata ottenuta questa
inferenza? E’ possibile ottenere il risultato mostrato in altro modo?
2. Spiegare la costruzione di una
gerarchia delle classi.
3. Quali ontologie fondazionali sono
state usate per la realizzazione del progetto?
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