MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE PALAZZOLO

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti alla fine del corso dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Conoscenza e comprensione: conoscere i mutamenti intervenuti nello spazio della lettura e della scrittura anche in prospettiva diacronica, e comprendere dunque le dinamiche esistenti tra testo, autore e lettore nell’epoca digitale.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare elementi lessicalmente e semanticamente rilevanti in ordine alla comprensione, all’analisi e alla riscrittura/ri-mediazione di varie tipologie testuali.

3) Autonomia di giudizio: saper interpretare criticamente i testi sulla base dei dati raccolti.

4) Abilità comunicative: essere in grado di comunicare i risultati delle ricerche e le scelte metodologiche operate, evidenziandone gli aspetti cruciali, utilizzando le risorse proprie dei diversi generi testuali, nella scrittura come in forma orale.

5) Capacità di apprendimento: incentivare una messa a punto in proprio di strategie e modelli per la lettura, la comprensione, l’analisi, la scrittura di testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratoriali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana, della retorica, della linguistica dei testi.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

A. Introduzione (1 CFU). Da Gutenberg al digitale. Il concetto di autore e autorialità al tempo di internet. La morte dell’autore, la parola elettronica e la letteratura combinatoria. La galassia Digital Humanities.

Testi di riferimento

A. Testi:

- P. Italia, Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali, Roma, Salerno, 2020, pp. 7-40 (Il lettore Google; Autore, curatore, lettore).

- Digital humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di F. Ciotti, Roma, Carocci, 2023, pp. 15-34 (Prefazione. Oltre il limite istituzionale, Introduzione. La galassia delle Digital Humanities).

Ulteriori testi e materiali di lavoro saranno forniti agli studenti attraverso la piattaforma Studium, per un totale di 100 pp.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. La prova finale, che si svolgerà alcune lezioni prima della conclusione del corso, consisterà in una prova di scrittura web-oriented in tre generi testuali, corredata da un breve commento sulle scelte effettuate. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: tweet, elaborazione iconotestuale, recensione, commento. Sarà condotta con gli strumenti presentati e utilizzati dagli studenti, a partire da un testo novellistico tra quelli indicati in consultazione. Nell’elaborato gli studenti dovranno dimostrare: 1) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), relative al testo individuato; 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding), ovvero capacità di applicare i dati ricavati dall’analisi e metterli in relazione con le acquisizioni del corso; 3) autonomia di giudizio (making judgements), ovvero capacità di interpretare un testo; 4) abilità comunicative (communication skills), ovvero competenza nelle forme di scrittura previste; 5) capacità di apprendimento (learning skills), ovvero coerenza nella messa a punto di strategie proprie e consapevolezza degli strumenti utilizzati. Verterà sul modulo D, che non sarà dunque oggetto della prova orale.

Prova orale. Muovendo da un commento delle scelte operate nella prova scritta, la discussione verterà sui testi e sugli argomenti indicati nei moduli A, B, C.

Per la valutazione complessiva dell’esame, in trentesimi, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il lettore Google. L’ipertesto. Tecnologie della parola. Vocabolari e concordanze. La lettura concordanziale. Scrivere bene. Leggerezza. Visibilità.
ENGLISH VERSION