STORIA ED EPISTEMOLOGIA DELLE MACCHINE
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella computer science nel secolo scorso: dai calcolatori alle macchine pensanti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico del Novecento.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
A) Storia del computer;
B) Intelligenza artificiale e metodo scientifico;
C) Esseri umani e intelligenza artificiale.
Testi di riferimento
A. Storia del computer (2 CFU)
V. Marchis, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 279-341.
T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187
B. Intelligenza artificiale e metodo scientifico (2 CFU)
D. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199.
C. Esseri umani e intelligenza artificiale (2 CFU)
M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le macchine | V. Marchis, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 279-341 |
2 | Turing e la teoria della computabilità | T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 |
3 | La macchina universale | T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 |
4 | Edvac e Ace | T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 |
5 | L'intelligenza artificiale | T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 |
6 | L'apprendimento meccanico | D. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 |
7 | La polemica sull'induttivismo | D. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 |
8 | La programmazione logica | D. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 |
9 | Storia della complessità | M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 |
10 | La materia intelligente | M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 |
11 | I rischi del prossimo futuro | M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta in itinere
Prova orale in itinere
Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti). La prova scritta sarà composta da tre domande a risposta aperta (la durata del test è di due ore). Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale finale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il candidato esponga gli elementi qualificanti il passaggio dal calcolatore meccanico a quello informatico;
- Il candidato esponga l’attività di ricerca di Turing a Princeton;
- Può esserci una logica induttiva?