PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Paolo MAZZOLENIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; alla fine del corso si svolgeranno lezioni pratiche in laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Introduzione:
- Lo studio petrografico applicato ai beni culturali.
I materiali litici:
- Caratteristiche mineralogiche, composizionali e strutturali
- Classificazione delle più comuni rocce utilizzate nei beni culturali.
- Reperimento delle principali rocce usate in antichità.
Le ceramiche:
- Caratteristiche mineralogiche e petrografiche delle ceramiche.
- La descrizione microscopica delle ceramiche antiche e la loro classificazione.
- Le materie prime.
- I processi produttivi.
Le malte:
- Caratteristiche petrografiche e mineralogiche
- Processi di produzione dei leganti ed evoluzione tecnologica
Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.
Testi di riferimento
Files power point e appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense
Per approfondimenti si consiglia:
- Cuomo di Caprio N. La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine. L'Erma di Bretschneider, 2007.
- Lazzarini L. Pietre e Marmi Antichi. CEDAM, 2004.
- Rice P. Pottery Analysis: A Sourcebook. University of Chicago Press, 2006.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Importanza della petrografia nello studio dei beni culturali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
2 | Cosa sono i minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
3 | Le principali caratteristiche dei minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
4 | Cosa sono le rocce | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
5 | Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
6 | Le materie prime delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
7 | I processi di formazione delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
8 | Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
9 | Interpretazione dei dati archeometrici | Power point, articoli scientifici |
10 | Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolaniche | Power point |
11 | Laboratorio petrografico di studio delle ceramiche | appunti |
12 | Laboratorio di metodi mineralogici e chimici | appunti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Lo studente dovrà mostrare un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.
Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
le materie prime delle malte
descrizione petrografica di una ceramica
differenze tra minerali e rocce