PREHISTORY OF THE MEDITERRANEAN UP TO THE II MILLENNIUM
Anno accademico 2022/2023 - Docente: PETER DAVID TOMKINSRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Modulo A Formazione e sviluppo delle civiltà preistoriche (3 CFU)
C. Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico, Einaudi 2018, capitoli I-VII (pp. 8-344);
Modulo B: La navigazione precoce (3 CFU)
· E. Giannitrapani, La neolitizzazione del Mediterraneo centrale: una prospettiva sociale, Sicilia Archeologia 33 (98) (2000), 57-73.
· J. Guilaine, A personal view of the neolithisation of the Western Mediterranean. Quaternary International 470 (2018), 211-225.
· K. Harvati, Röding, C., Bosman, A.M., Karakostis, F.A., Grün, R., Stringer, C., Karkanas, P., Thompson, N.C., Koutoulidis, V., Moulopoulos, L.A. and Gorgoulis, V.G.,. Apidima Cave fossils provide earliest evidence of Homo sapiens in Eurasia. Nature, 571 (7766) (2019), 500-4.
· Ibáñez, J.J., J. González-Urquijo, L.C. Teira-Mayolini, T. Lazuén, The emergence of the Neolithic in the Near East: A protracted and multi-regional model. Quaternary International 470 (2018), 226-52. P. Jordan, Gibbs, K., Hommel, P., Piezonka, H., Silva, F. and Steele, J., Modelling the diffusion of pottery technologies across Afro-Eurasia: emerging insights and future research. Antiquity 90 (2016), 590-603.
· T. Leppard, Modelling the Impacts of Mediterranean Island Colonization by Archaic Hominins: The Likelihood of an Insular Lower Palaeolithic Journal of Mediterranean Archaeology 27 (2014), 231-53;
· T. Leppard, Process and Dynamics of Mediterranean Neolithization (7000-5500 BC), Journal of Archaeological Research 30 (2021), 231-83.
· T. Strasser, C. Runnels, K. Wegmann, E. Panagopoulou, F. Mccoy, C. Digregorio, P. Karkanas, and N. Thompson. "Dating Palaeolithic sites in southwestern Crete, Greece." Journal of Quaternary Science 26, no. 5 (2011), 553-560.
· P. Tomkins, Just an everyday story of pots? Thinking through the controversies, materialities and dependencies of initial pottery and organic containers in the East Mediterranean, in O. Nieuwenhuyse†, R. Bernbeck and K. Berghuis (eds.) Container Cultures (in press). Oxford: Oxbow. (il testo verrà fornito in bozze dal docente)
Modulo C: La preistoria della Sicilia (3 CFU)
R. Leighton, Sicily before history, Duckworth 1999 oppure S. Tusa, La Sicilia nella Preistoria.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta in itinere, una presentazione in itinere e una prova scritta finale. Nella prova in itinere il candidato dovrà rispondere a 4 domande a risposta aperta e riconoscere e descrivere due immagini tratte dai libri di testo. Le risposte sono aperte, di ca. 250 parole ciascuna, e dovranno puntualizzare gli aspetti cronologici, geografici e descrittivi dell'oggetto del quesito.
E’ prevista una presentazione scritta o orale su tema assegnato.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.