ISTITUZIONI E CIVILTA' DEL MEDIOEVO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCO LINO LEONARDIRisultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione:
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso si divide in due parti. La parte generale è incentrata sulle modalità di insegnamento e di trasmissione del sapere in epoca medievale (secc. V- XVI). La parte monografica del corso verte su un aspetto peculiare
dell’insegnamento in epoca medievale: il convento come centro propagatore della cultura e del sapere.Testi di riferimento
Testo per il corso generale (3 CFU):
Pierre Riché ‒ Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, Jaca Book, Milano 2011, pp. 300.
Testi per il corso monografico (3 CFU):
Pietro Lippini, La vita quotidiana di un convento medievale, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2008, pp. 1-320.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Le lezioni verranno svolte secondo il programma seguente. Nell’elencazione seguente, avente la finalità di fornire uno sguardo d’insieme sui temi delle lezioni, non verranno inserite date precise relative allo svolgimento delle singole lezioni sottoindicate, al fine di non generare confusione nei frequentanti. Ogni singola lezione avrà la durata di due ore. | |
2 | Prima lezione: la struttura, l’organizzazione e il funzionamento dell’Università in epoca medievale; Seconda lezione: le istituzioni “laiche” deputate alla diffusione del sapere in Età Medievale; Terza lezione: le istituzioni ecclesiastiche e religiose deputate alla diffusione del sapere in Età Medievale; Quarta lezione: la più importante tra le discipline insegnate nelle istituzioni medievali: la Teologia; Quinta lezione: lo studio del diritto e il ruolo svolto dai Maestri; Sesta lezione: le arti liberali e la loro diffusione nella società medievale; Settima lezione: Le colonne portanti della Scolastica: Alberto Magno e Tommaso d’Aquino; Ottava lezione: La Prima Rinascita Carolingia (VIII-IX secc.); Nona Lezione: Alla base della civiltà medievale: la fondazione e lo sviluppo di monasteri e conventi; Decima Lezione: La vita giornaliera dei Frati (VIII-XVI secc.); Undicesima Lezione: La Seconda Rinascita Carolingia (IX sec.); Dodicesima Lezione: il governo e l’amministrazione del convento; Tredicesima Lezione: La Terza Rinascita Carolingia (secc. X-XI); Quattordicesima Lezione: Le antiche costituzioni promulgate dai Frati Predicatori (1215-1237); Quindicesima Lezione: La Rinascita del secolo XII e la fibrillazione nel modo della cultura, attuatasi nel secolo XIII; Sedicesima Lezione: La seconda espansione conventuale operata dai Domenicani in Europa e nel “Nuovo Mondo” (secc. XIV-XVI); Diciassettesima Lezione: Metodi e programmi d’insegnamento alla fine del Medioevo (secc. XIII-XV); Diciottesima Lezione: Le Università alla fine del Medioevo (secc. XIV-XV). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La candidata / il candidato descriva l’organizzazione e il funzionamento dell’università in epoca medievale;
La candidata / il candidato illustri il rapporto creatosi tra l’Ordine Domenicano e gli Studia Generali in età tardomedievale;
La candidata / il candidato ricostruisca le fasi della «Rinascita Carolingia».