ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA PROTOSTORICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
ORAZIO PALIO
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i Descrittori di Dublino, il corso si propone il
raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
1) Conoscere il quadro generale e lo sviluppo dei principali gruppi
culturali della penisola italiana nell’età compresa tra l’inizio dell’età del
Bronzo e l’età del Ferro;
2) Conoscere le problematiche relative ai sistemi insediativi,
all’organizzazione territoriale, ai sistemi economici e simbolici.
3) Sapere affrontare autonomamente lo studio e l’analisi di un contesto
archeologico del periodo protostorico, evidenziando gli elementi che ne caratterizzano
l’organizzazione;
4) Sapere comunicare le
conoscenze acquisite, approfondendo le tematiche che durante il corso saranno
presentate all’attenzione degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. In una fase avanzata del corso gli studenti
affronteranno autonomamente lo studio di un particolare complesso o di una
tematica che presenteranno in forma di seminario.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli elementi basilari delle discipline preistoriche;
conoscenza dei principali sistemi cronologici della Penisola italiana e del
Mediterraneo centrale, in relazione con l’Egeo e il Mediterraneo orientale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Metodologia e
storia della ricerca protostorica; definizioni e concetti.
Lo sviluppo
cronologico ed elementi di datazione.
Le facies
archeologiche: definizione e caratteristiche.
L’Italia Meridionale tra
l’età del Bronzo e l’inizio dell’età del Ferro.
Testi di riferimento
- Anna Maria Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del Bronzo e del Ferro. Dalle
palafitte a Romolo (2200-700 a. C.). Carocci Editore, Roma 2018 :
Parte prima- L’età del bronzo antica, media e
recente. Cap. 2 : pp. 79-169
Parte seconda- La fine dell’età del Bronzo e la
prima età del ferro. Capp. 4, 5, 6 : pp. 225-358.
- Renato Peroni, Introduzione
alla protostoria italiana, Laterza, Roma-Bari 1994 : pp. 342.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame comprenderà quattro o cinque domande
relative alle diverse parti del corso; sarà parte dell’esame la presentazione
seminariale che gli studenti effettueranno nel durante lo svolgimento del
corso ; la valutazione terrà conto della conoscenza approfondita dei
contenuti, della capacità di organizzarli e di presentarli con chiarezza,
proprietà di linguaggio, uso lessicale appropriato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La cronologia dei diversi periodi, sia quella relativa, sia assoluta
Descrizione di un contesto archeologico (un sito, un manufatto ecc.) e suo inquadramento culturale e cronologico
Riconoscimento e inquadramento da un'immagine di un oggetto di età preistorica
ENGLISH VERSION