ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' CLASSICA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Luigi Maria CALIO'
Crediti: 9
SSD: L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali o attività equivalenti, cui si potranno affiancare eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti. Gli esami saranno orali. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica e dell’archeologia classica.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obligatoria, ma consigliata.


Contenuti del corso

Il corso affronterà in modo monografico lo sviluppo del sistema urbano in occidente tra ellenismo e romanizzazione. Si tratta di un argomento monografico che presuppone la conoscenza dell’archeologia greca e romana e delle sue linee di sviluppo. Il corso intende indagare le trasformazioni nella cultura materiale e in quella urbana durante l’emergere dello stato romano in Italia in connessione con i diversi modelli culturali, ellenistici, romani, italici, sicelioti. La finalità del corso è quello di comprendere le strutture sociali, politiche e culturali alla base della città romana di età augustea. Il corso verte sull’aspetto della cultura storico artistica e materiale ed urbana in Italia tra IV e I secolo a.C. Verranno proposti durante il corso una serie di argomenti per coprire in modo organico la disciplina: la cultura urbana in Italia nel IV secolo; lo sviluppo dei sistemi urbani nelle regioni greche d’occidente; la cultura materiale durante IV secolo e la prima fase dell’ellenismo; il sistema coloniale romano e le vie di penetrazione della romanizzazione; la nuova cultura materiale di età ellenistica: ceramica e scultura; forme architettoniche repubblicane tra Oriente e Occidente; Roma e l’Italia ellenistica; lo sviluppo dell’architettura in laterizio; ellenizzazione e romanizzazione del Mediterraneo; Augusto e l’impero nelle città in Italia e in Sicilia.


Testi di riferimento

Per chi non ha sostenuto l’esame di Archeologia Classica:

E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca, Bruno Mondadori, Milano 2011, p. 514

M. Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016, pp. 568

Per chi ha già sostenuto l’esame :

L.M. Caliò, J. des Curtils (a cura di), Architettura Greca in Occidente nel III secolo a.C., Roma 2017, pp. 384

G. Sauron, La Repubblica. Dalle conquiste alle guerre civili, Milano 2013, 310 pp.

L.M. Caliò, La scuola architettonica rodia e l'ellenismo italico, ATTA 2003, pp. 53-73 (21 pp.)

G. Tagliamonti, Considerazioni sull’architettura santuariale di età tardo repubblicana tra Campania e Sannio, in ATTA 16, 2007, pp. 53-68 (15 pp.)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ellenismo e romanizzazione. Lippolis Rocco 2011 capitoli 15 e 16 
2La formazione delle città monumentali del Lazio repubblicanoCaliò 2003. L'argomento verrà approfondito a lezione 
3Roma e la formazione della capitale dell'imperoSauron 2013 
4I monumenti a Roma nel III secoloSauron 2013 
5Terracina e il Lazio meridionaleL'argomento verrà approfondito a lezione 
6Pompei in età repubblicanaCaliò, des Courtils 2017, pp. 45-82 
7La Campania tra Italici, greci e latiniCaliò, des Courtils 2017, pp. 83-94 
8Taranto Caliò, des Courtils 2017, pp.115-132 
9VeliaCaliò, des Courtils 2017, pp. 95-114 
10La Calabria repubblicanaL'argomento verrà approfondito a lezione 
11Siracusa nel III secolo a.C.Caliò, des Courtils 2017, pp. 133-178 
12Megara Iblea e il sistema fortificato nella Sicilia ellenisticaCaliò, des Courtils 2017, pp. 179-188. 
13Abitare in Magna GreciaCaliò, des Courtils 2017, pp. 249-264 
14Abitare in SiciliaCaliò, des Courtils 2017, pp. 233-248 
15I santuariCaliò 2003, Tagliamonti 2007 
16Conclusioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà su una parte orale e sulla produzione di un elaborato su un argomento concordato a lezione. La valutazione arà data sulla base della capacità dimostrata di saper padroneggiare gli argomenti svolti durante il corso e di saper affrontare in modo analitico e personale il lavoro concordato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sui singoli argomenti affrontati lungo il corso e verteranno sul riconoscimento delle principali città che si svilupperanno in età repubblicana, sui problemi di produzione architettonica e artistica e sulla discussione dell'elaborato scritto.