Facoltativa.
Modulo
A (4 CFU): Tempo della narrazione e tempo della vita
nella Commedia: l’Inferno
·
Opere (testi oggetto di
studio sistematico e approfondimento a lezione e oggetto di verifica
all’esame):
o
Dante, Inferno (lettura integrale), a cura di A. M. Chiavacci
Leonardi, Mondadori (ed. consigliata);
o
Agostino, Confessioni (solo il lib. XI), vol. 4,
Milano, Fondazione Valla-Mondadori, a cura di M. Simonetti, 1996 (edizione
consigliata);
·
Testi critici:
o
E. Auerbach, Dante, poeta del mondo terreno (di cui
vanno studiati solo i capp. 1, 3, 4, 5, 6), in Id. Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 1999, pp. 3-23 e 62-164;
o
T. Barolini, Dante e la creazione di una realtà virtuale:
realismo, ricezione e le risorse della narrativa, pp. 11-35, in
Ead., La Commedia senza Dio, Milano, Feltrinelli, 2013;
o
P. Ricoeur, Tempo e racconto (solo il cap. 1), Milano,
Jaca book, 1983, pp.19-57;
o
C. Tramontana, A più
voci. Dialogo e poesia in Dante, Brunetto e Boccaccio (solo il cap.
III: Il dialogo nei canti dell’Inferno),
Leonforte, Siké, 2020, pp. 57-98.
Modulo B
(2 CFU): Storia e problemi della critica dantesca (in
aggiunta ai Testi critici del mod. A, gli
studenti studieranno due testi liberamente scelti dal seguente elenco):
·
Testi critici:
o
A. Battistini, La retorica della salvezza. Studi danteschi
(i capp. I, II, III, IV, V), Bologna, il Mulino, 2016, pp. 17-144;
o
T. Barolini, Il vento di Aristotele. Saggi danteschi (solo
la Parte prima), Milano, La nave
di Teseo, 2024, pp. 16-86;
o
J. L. Borges, Nove saggi danteschi, Milano, Adelphi,
2014, pp. 7-94;
o
A. Casadei, Dante oltre l’allegoria (il cap. Narrazione e allegoria: leggere Dante nel XXI secolo),
Ravenna, Longo, 2021, pp. 163-211;
o
G. Contini, Un’idea di Dante. Saggi danteschi (i capp.
Dante come personaggio-poeta della Commedia
e Filologia ed esegesi dantesca),
Torino, Einaudi, 1970, pp. 33-62 e 113-142;
o
B. Croce, La poesia di Dante, Napoli, Bibliopolis,
2021, pp. 9-158;
o
E. R. Curtius, Letteratura europea e medioevo latino (i
capp. I, XII, XVII), Firenze, La nuova Italia, 1992, pp. 11-24, 239-254,
387-420)
o
T. S. Eliot, Scritti su Dante, Milano, Bompiani, 2002;
o
G. Gorni, Dante. Storia di un visionario (i capp. XIII,
XIV, XV, XVI, XVII, XVIII), Bari-Roma, Laterza, 2008, pp. 231-304;
o
G. Inglese, Dante. Guida alla Divina Commedia, Roma,
Carocci, 2012;
o
G. Ledda, La Bibbia di Dante, Torino, Claudiana, pp.
9-108;
o
N. Mineo, Dante dalla mirabile visione a «l’altro viaggio», tra
Vita nova e Divina Commedia (i capp. III e V), Ravenna, Longo, 2016,
pp. 41-52 e 115-192;
o
M. Santagata, L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante
(solo la Parte III), Bologna, il Mulino, 2011, pp. 293-384;
o
C. Singleton, La poesia della Divina Commedia (solo la Parte Prima), Bologna, il Mulino, 2021,
pp. 15-132;
o
M. Veglia, Dante leggero. Dal
priorato alla Commedia, Roma, Carocci, 2017;
o P. Vescovo, Il tempo
di Dante. Cronologie della Commedia, Roma, Salerno editore, 2019.
Si ricorda che, ai
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Per ulteriori
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