Facoltativa.
Modulo A.
Testi:
a.1 (2 a
scelta)
- G. Falco, S. Ragucci, Condominio oltremare, Roma, L’orma, 2014.
- G. Falco, S. Ragucci, Flashover. Incendio a Venezia, Torino,
Einaudi, 2020.
- M. Mari, Asterusher. Autobiografia per feticci, Mantova, Corraini,
2015
- M. Mari, Leggenda privata, Torino, Einaudi, 2017
- A. Moresco, Zio Demostene. Vita di randagi, Milano, Effige, 2005
- W. Siti, Autopsia dell’ossessione. Romanzo, Milano, Mondadori, 2010
- G. Vasta, R. Fazel, Absolutely Nothing. Storie
e sparizioni nei deserti americani, Macerata-Milano, Quodlibet-Humbolt,
2016
-
G. Vasta, R. Fazel, Palermo. Un’autobiografia
nella luce, Milano, Humbolt
Books 2022.
a. 2 (1 a
scelta)
- G. Sapienza, L’università di Rebibbia, Torino, Einaudi,
2016 e Ead., Le certezze del dubbio,
Torino, Einaudi, 2022.
- M. Satrapi, Persepolis,
ed. integrale, Milano, Rizzoli, 2007.
- L.M. Alcott, Piccole donne, Torino, Einaudi, 2019.
a. 3 Film (1 a
scelta):
Fuori
(2025), di Mario Martone.
Persepolis
(2007), di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.
Piccole
donne (2019), di Greta Gerwig.
Saggi critici*:
- M. Cometa, Letteratura e arti figurative: un catalogo,
«Contemporanea», 3, 2005, pp. 15-29.
- M. Rizzarelli, Cultura visuale, in L. Neri, G. Carrara, (a
cura di), Teoria della letteratura. Campi,
problemi, strumenti, Roma, Carocci, 2022, pp. 327-341.
- M. Rizzarelli, Amore e
guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini
(SR), Duetredue edizioni, 2019, pp. 5-16.
- G. Carluccio, A. Masecchia, S. Rimini (a cura
di), Cinema, letteratura, intermedialità,
Roma Carocci, 2023, pp. 13-41; 53-78.
- G. Carrara, Storie
a vista. Retoriche e poetiche del fototesto, Milano-Udine, Mimesis,
2020, pp. 15-87.
- M. Rizzarelli, Nuovi romanzi di figure.
Per una mappa del fototesto italiano contemporaneo, in G. Carrara e
R. Lapia (a cura di), Narrativa italiana degli
anni Duemila: cartografie e percorsi, «Narrativa», n.s., n. 41,
2019, pp. 41-54.
*Oltre a questi saggi di impostazione
generale, gli/le studenti dovranno studiare anche alcune pagine critiche
relative ai testi scelti da concordare con la docente
Modulo B.
Testi (2 a scelta):
- M. Monroe, La
mia storia, Roma, Donzelli, 2010.
- A. Miller, Gli
spostati, Roma, Nutrimenti, 2021.
- J.C. Oates, Blonde,
Milano, Bompiani, 2016.
Saggi critici:
- E. Morin, Le
star, Torino, Cue press, 2021.
- M. Rizzarelli, La diva che scrive, la diva de-scritta. Letteratura e
performance di e intorno a Marilyn, «Oblio», XI, nn. 42-43, 2021, pp. 73-88, on line https://www.progettoblio.com/la-diva-che-scrive-la-diva-de-scritta-letteratura-e-performance-di-e-intorno-a-marilyn/.
- M. Pierini, Lettere d’amore alle star: qualche nota su Joyce
Carol Oates, Marilyn Monroe e Marlon Brando, in Fotogrammi a parole, a cura di C. Allasia,
M. Pierini, F. Prono, C. Tavella, «Sinestesie», XX, 2020, pp. 165-179.
I testi di
difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in
biblioteca.
Laddove
non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere
studiato per intero.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.