Analisi complessiva della tradizione letteraria latina ed esame di un particolare
filone letterario, attraverso la lettura, la traduzione, il commento filologico
e storico-linguistico di una selezione di testi prosastici e poetici, con
analisi prosodico-metrica della lingua poetica. In particolare, sarà presa in
esame la codificazione retorica del concetto di ekphrasis, con un approfondimento sulla configurazione delle
sue forme poetiche in vari generi letterari.
A) Fondamenti
della disciplina (5 CFU)
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali
della storia della letteratura latina, con particolare riferimento ai movimenti
letterari, ai generi letterari e ai principali autori. Gli studenti potranno
attenersi ad uno dei seguenti testi, già adottati nel corso di Lingua e
letteratura latina per il Corso di Studio in Lettere:
-
G. B. Conte, E. Pianezzola, Letteratura e
cultura latina, Milano 2016, in 3 volumi: I. L’età arcaica e repubblicana (pp. 2-42; 92-108;
115-123; 165-166; 170-208; 267-270; 276-283; 338-346; 402-414; 474-487); II. L’età augustea (pp. 2-14; 15-32; 131-152;
226-239; 281-300; 360-368; 417-418); III. L’età
imperiale (pp. 2-15; 17-19; 26-43; 113-123; 146-159; 189-201;
222-225; 228-231; 238-243; 273-279; 300-310; 319-335; 399-402; 415-426). Per un
totale di 362 pagine.
-
F. Ursini, A. Schiesaro, O. Portuese (et alii), Tua vivit
imago. Letteratura latina per il triennio, Firenze 2022, in 3
volumi: 1. Età arcaica e repubblicana
(pp. 52-63; 78-89; 94-95, 98-100; 105-107; 120-139; 220-235; 302-317; 338-349;
352-353; 362-378; 456-471; 536-572; 692-707; 770-785); 2. Età augustea (pp. 34-42; 46-76; 214-245;
366-375; 404-414; 436-463; 580-594); 3. Età
imperiale (pp. 38-44; 47-48; 54-84; 180-189; 216-230; 292-299;
303-305; 308-310; 315-317; 332-343; 370-382; 414-424; 450-459; 488-506; 598-606;
614-626). Per un totale di 467 pagine.
Letture di classici:
- Catullo carme
64, 50-266. Si consiglia l’ed. a c. di D. F. S. Thomson, Toronto 19982 ;
- Virgilio Eneide
1, 453-493. Si consiglia l’ed. a c. di M. Geymonat, Roma 2008;
- Orazio ars 347-418. Si
consiglia l’ed. a c. di D.R. Shackleton Bailey, Stutgardiae 1991;
- Quintiliano Institutio
oratoria 6, 2, 29-33. Si consiglia l’ed. a cura di L. Radermacher, II,
Lipsiae 1965.
B)
Approfondimenti (4 CFU)
L’evoluzione
del concetto di ekphrasis: molteplicità
delle forme e delle funzioni retoriche.
- Ovidio Metamorfosi
3, 339-510. Si consiglia l’ed. a c. di R.J. Tarrant, Oxonii 2004;
- Seneca Agamennone 460-525.
Si consiglia l’ed. a cura di R.J. Tarrant, Cambridge 1976;
- Stazio Tebaide 6, 531-549.
Si consiglia l’ed. a c. di A. Klotz-Th. C. Klinnert, Leipzig 1973;
- Apuleio Metamorfosi 4, 28-35;
5, 1. Si consiglia l’ed. a c. di R.Helm, Leipzig 1992.
• È richiesta la lettura metrica dei passi
poetici indicati nel programma. Si consiglia la scelta di uno dei seguenti
testi:
-
S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Torino
1992 (o Roma 2017), pp. 21-81; 109-114; 122-124.
-
L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni
di metrica greca, Roma 2008, pp. 1-36;
40-41.
• Per uno studio
complessivo della storia della lingua latina è richiesta la conoscenza della seguente
opera:
- F. Berardi, Le
vie del latino. Storia della lingua latina con elementi di grammatica storica,
seconda edizione riveduta e aggiornata, Galatina 2022, pp. 11-189.
Letture
critiche
Si richiede la conoscenza di
un’opera a scelta fra le seguenti:
-
Manieri, L’immagine poetica
nella teoria degli antichi: phantasia ed enargeia, Pisa 1998, pp.
1-154.
-
Ch. Segal, Ovidio e la
poesia del mito. Saggi sulle
Metamorfosi, Venezia 1991, pp. 5-100.
- A. Solbach, Evidentia und Erzähltheorie: die Rhetorik anschaulichen
Erzählens in der Frühmoderne und ihre antiken Quellen, München 1994,
pp. 1-167.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
1. Lettura, traduzione e commento di vari passi latini, enucleati dai classici indicati in programma. Il docente verificherà le competenze prosodico-metriche (nel caso di brani in versi), grammaticali, filologiche ed esegetiche del candidato. Per esempio:
- si analizzi la struttura prosodica di un dato verso, distinguendo fra sillabe aperte e chiuse, brevi e lunghe, etc.; si riconoscano determinati fenomeni prosodici, quali la sinalefe, la prodelisione, etc.; si individui e analizzi lo schema metrico di un dato verso;
- si declini un dato sostantivo o un dato aggettivo o si coniughi un dato verbo, previa identificazione – rispettivamente – della relativa declinazione, classe o coniugazione; si riconoscano dati costrutti, quali l’ablativo assoluto, la perifrastica attiva o passiva, etc.; si analizzi la costruzione sintattica di un dato periodo, distinguendo fra proposizioni principali e proposizioni subordinate (concessive, temporali, relative, etc.); si analizzino la genesi storica e il processo evolutivo di un dato sostantivo, aggettivo o verbo;
- si esponga una data questione testuale, riconducendone le problematiche alla tradizione manoscritta e a stampa dell’opera di riferimento; si interpreti un passo latino nella sua costruzione retorico-letteraria, tenendo conto del genere letterario in cui si inscrive l’opera da cui è tratto.
2. Discussione su singoli autori della storia letteraria latina (con domande sulla biografia, sulle opere, sul pensiero e sulla poetica) e sui generi letterari (commedia, satira, epica, etc.). Per esempio:
- quando vive Virgilio?
- Quali sono gli elementi di originalità delle Ecloghe virgiliane rispetto alla precedente tradizione letteraria?
- Si tracci un excursus sull’epica, dalle sue origini in età arcaica ai suoi sviluppi in età imperiale.